Appartamento MG | ABBW angelo bruno building workshop

Martina Franca / Italy / 2017

5
5 Love 1,504 Visits Published

La sfida di questo progetto è stata attualizzare la distribuzione planimetrica di un appartamento in uno stabile degli anni ’80 per trasformarlo ed adattarlo alle esigenze della vita contemporanea e, nel caso specifico, a quelle dei nuovi proprietari. Più specificatamente ci è stata richiesta la necessità di ricavare un secondo bagno e, anzitutto, di elaborare una soluzione in grado di accogliere nella nuova dimora tutti i mobili già in possesso dai committenti poiché ancora attuali, di buona fattura, in ottimo stato e legati da un valore affettivo.


Il progetto si è sviluppato quindi con l’ampliamento del vetusto cucinino per ottenere una più congrua cucina abitabile e il successivo abbattimento del muro della sala da pranzo (che data la sua disposizione creava un senso di disorientamento e oppressione). La nuova sala da pranzo si fonde così con il salone in un ambiente più accogliente ma anche molto più arioso e luminoso. Le demolizioni hanno interessato anche lo strano corridoio a forma di Z e le successive ricostruzioni hanno conformato uno spazio di distribuzione più regolare, tanto da essere riusciti a ricavare il secondo bagno proprio dove prima vi era uno spazio morto.


L’intervento di ristrutturazione non si è concluso solo con la nuova distribuzione degli spazi, ma sono stati adeguati anche tutti gli impianti, sia elettrici che idrici (con l’aggiunta del servizio di climatizzazione) e sono state migliorate anche le prestazioni energetiche dell’immobile con la sostituzione dei cassonetti delle avvolgibili con cassonetti termoisolati, e la sostituzione degli infissi con materiali più performanti.


Infine poiché oggi per “piacere di abitare” non si intente più solo funzione, ma un connubio di utilità ed estetica, si è cercato di migliorare la qualità dell’immobile con la posa del nuovo pavimento in parquet e lo studio e la realizzazione dei bagni con arredi su misura.

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La sfida di questo progetto è stata attualizzare la distribuzione planimetrica di un appartamento in uno stabile degli anni ’80 per trasformarlo ed adattarlo alle esigenze della vita contemporanea e, nel caso specifico, a quelle dei nuovi proprietari. Più specificatamente ci è stata richiesta la necessità di ricavare un secondo bagno e, anzitutto, di elaborare una soluzione in grado di accogliere nella nuova dimora tutti i mobili già in possesso dai...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2017
    • Contractor angelobruno srl
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Interior Design / Lighting Design / Modular/Prefabricated housing / Furniture design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users