Progetto di una copertura in legno per edificio adibito a palestra | Graziana Colacicco

Bari

0
0 Love 936 Visits Published
Mediante la rigidità di forma della travatura principale in sezione, le travature principali possono stabilizzarsi da sole da pressoflessione, oscillazione e carico di punta, tramite una rigidità rinforzata all'asse y con l'ausilio di sezioni al a T, triangolari o circolari, ovvero sotto forma di strutture corrugate. A causa dell'effetto portante complessivo, la maggior parte delle costruzioni in legno mostrano un sistema primario, uno secondario e uno terziario.

Le forme dei sistemi portanti stabilite inizialmente per le sezioni trasversali possono essere sviluppate nelle direzioni portanti longitudinale e diagonale. La loro conformazione, insieme alle controventature e ai collegamenti di stabilità, conferisce all'edificio la sua forma caratteristica. Il comportamento statico globale e l'assorbimento delle forze del vento possono così essere letti dall'esterno.

Le varie tecniche di connessione si possono differenziare sia per il tipo di sollecitazione in fase di esercizio che per il materiale che si utilizza come mezzo di unione.
· Collegamenti di tipo TRADIZIONALE: realizzate attraverso la lavorazione delle superfici di contatto (carpentery joint), le sollecitazioni di trasmettono direttamente per sforzi di compressione.
· Collegamenti di tipo MODERNO: unioni meccaniche di tipo moderno, nelle quali la trasmissione degli sforzi avviene non in maniera diretta, ma attraverso l'inserimento di elementi metallici oppure strati di colla (mechanical joint).


0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Mediante la rigidità di forma della travatura principale in sezione, le travature principali possono stabilizzarsi da sole da pressoflessione, oscillazione e carico di punta, tramite una rigidità rinforzata all'asse y con l'ausilio di sezioni al a T, triangolari o circolari, ovvero sotto forma di strutture corrugate. A causa dell'effetto portante complessivo, la maggior parte delle costruzioni in legno mostrano un sistema primario, uno secondario e uno terziario. Le forme dei sistemi...

    Project details
    • Status Research/Thesis
    Archilovers On Instagram