Conti Guest House | Nicola Gisonda

Milan / Italy / 2017

64
64 Love 14,184 Visits Published

ITALIAN (English below)


Nella Milano del design e della moda nasce Conti Guest House; accogliente foresteria urbana che rende unici i soggiorni milanesi, in cui praticità e comfort si uniscono ad eleganza e lusso.
Lo stabile, inserito all’interno di un quartiere residenziale, in Via Tiepolo 38 a Milano, è indipendente e si sviluppa su tre piani.
L’intervento architettonico si è definito attraverso una radicale ristrutturazione, trasformando una struttura residenziale in una guest house composta da sei camere, un’area living comune attrezzata con cucina ed un giardino con dehor. L’intero progetto, attraverso il linguaggio architettonico e l’interior design ricercato, vuole esprimere un’idea di struttura ricettiva di lusso ma più vicina al concetto di residenza, dove gli spazi incontrano le esigenze degli ospiti.
 
Il tema del progetto si concretizza tramite una scelta precisa di colori e materiali, volutamente inseriti in un continuo gioco di contrasti ma allo stesso tempo di assoluta continuità. Ogni camera è allora caratterizzata da un colore e le tonalità selezionate variano da nuance pastello come il rosa e il cipria, a quelle più definite come azzurro e viola, sino ad approdare a colori più caldi ed avvolgenti come il ruggine e il rubino. File rouge che collega tutte le scelte cromatiche è la presenza del grigio in diverse tonalità e del nero, entrambi declinati su materiali diversi come il legno degli armadi e delle porte, i tessuti.
 
La gran parte degli arredi sono stati disegnati su misura dall’architetto Nicola Gisonda. Presenti anche alcune sue creazioni appartenenti alle collezioni di Mentemano, Made in Italy design brand fondato dallo stesso architetto.
 
Ogni elemento è stato studiato seguendo un percorso ben definito all’interno della struttura. Ad esempio, i diversi disegni geometrici presenti nei tessuti delle boisserie, nei piani d’appoggio dei tavolini e della console desk. Nel dettaglio le boisserie si caratterizzano per un disegno geometrico che, con una proposta inedita dalla trama stilizzata, movimenta le superfici, giocando con il fondo color titanio e creando così un contrasto dinamico di chiaroscuro. Disegno geometrico ad hoc anche per i tavolini; in questo caso è però colorato, in contrasto con il colore del piano di appoggio e stampato su una superficie di legno laccato.


A giocare con i colori è anche l’effetto ottone rintracciabile in piccoli elementi discreti che si rincorrono nella struttura, esprimendosi nelle luci, nelle gambe di alcuni arredi, nei dettagli del bagno.
 
Di rilievo è poi l’installazione adottata per separare, all’interno delle camere, la zona notte da quella bagno. Al fine di ottenere maggiore profondità di campo, donare una continuità agli ambienti ed ampliarli visivamente, è stata infatti inserita una parete filtro in cristallo fumè grigio. Grazie alla sua parziale satinatura conferisce la giusta privacy e permette di leggere dall’ambiente notte, parte del Marmo di Carrara del bagno; ulteriore elemento materico che si riallaccia al file rouge del grigio e del nero.
 
Bianco, nero e grigio si ritrovano anche nell’area living, legati tra loro dal legno rovere del pavimento e dal grigio della scala in pietra. Unica tonalità che si aggiunge al tema cromatico è il blu, volutamente inserito a creare una sfumatura del nero. Quest’area comune, un tempo ambiente in disuso e poco luminoso, si trasforma in spazio vivo grazie alla realizzazione di un fronte di vetrate che affaccia sul giardino. Con questa soluzione si è voluto mettere in diretto contatto l’area living con il giardino, permettendo a quest’ultimo di entrare idealmente nella struttura, generando una forte continuità tra gli spazi.
Il dehor diventa quindi un ampliamento della zona living e si trasforma, aprendosi al giardino, a seconda delle stagioni. Ulteriore protagonista dell’area living è poi il tavolo centrale che vuole essere punto di incontro per gli ospiti, esaltando così l’atmosfera conviviale della guest house.


L’attenzione ai dettagli accompagna l’intero progetto e si ritrova negli arredi.
Un chiaro esempio sono le cuciture degli imbottiti, mai casuali, ma anche i rivestimenti lapidei del bagno e le pose dei pianerottoli della scala, dove si propongono disegni dedicati. Particolare cura anche per l’illuminazione, affidata a corpi a led, inseriti in specifiche gole all’interno dei controsoffitti. Completano il progetto illuminotecnico alcune lampade di Antonangeli con finiture effetto ottone e nero opaco.
 
Colori, forme e linee sono contemporanee e donano alla struttura una propria identità; negli ambienti si definisce un’allure prestigiosa ed elegante, evidenziata dalla selezione dei materiali e delle finiture ma leggera e vivace allo stesso tempo, grazie alle apposite scelte cromatiche.


Le soluzioni adottate sono volte ad ottenere ambienti funzionali e completi di ogni comfort; spazi che evocano al pubblico la sensazione di sentirsi come a casa ed avvertire quella gradevole atmosfera accogliente, tipica dei luoghi in cui sentirsi bene.
 
Con questo progetto si è ridonata linfa ad una palazzina milanese dei primi del Novecento inserita in un quartiere costruito seguendo la concezione degli English Village anni Venti; non solo semplice struttura ricettiva ma guest house di classe. Il progettista ricrea così un vero e proprio mondo familiare, luogo vivo da abitare dove comfort e design sono di casa.


 


ENGLISH 


Small accommodation facilities, people oriented, are growing all over the world; in Milan, Italy as well.


One of them is for sure Conti Guest House, a project conceived by architect and designer Nicola Gisonda who was chosen for the restoration of this early twentieth century apartment building.
 
The facility is completely independent and made up of three floors. The intervention has been developed through a radical renovation process, transforming a residential palace in a comfortable guest house of six bedrooms, a living area equipped with a shared kitchen and a dehor with a private garden.
 
Nicola Gisonda, through his language of architecture and interior design, has wanted to create a ​​luxury accommodation including the concept of residence where the spaces are made according to the needs of the guests.
 
Colors and materials become fundamental basics in the whole creative process, deliberately combined in a game of contrasts in order to reach a seamless setting.
 
In fact, every room is set up on a specific tone with a dedicated nuance selected from pastel colors link pink, blue, purple, rust, ruby. Gray and black are significant as well being conceived as perfect link for the entire structure’s moodboard.
 
Most of the furniture has been specifically customized for Conti Guest House, including pieces from Mentemano, Made in Italy design furniture brand founded by the same architect Nicola Gisonda. Each piece has been designed following a well-defined process, such as the iconic geometric print made on the boisserie fabric, tables tops and desk consoles.
Especially the boiserie has a geometric design layout, including a brand new stylized proposal, having a the surface enhancing the titanium colored background and creating a dynamic contrast of light and dark. The small tables have a geometric design too; in this case, however, in contrast with the color of the lacquered wooden tops.
 
We can find the brass tone in many pieces and including lights, tables legs, bathroom accessories.
 
Every room includes an installation adopted for separating the bedroom area from the bathroom. In order to provide additional depth, giving continuity to the space and enlarge the visual, a crystal gray smoked filter wall has been wisely inserted. Its partial glazing gives the proper privacy and allows to see the Carrara Marble of the bathroom from the bedroom.
 
White, black and gray are the colors of the living area, linked together to the oak wood floor and the gray of the stone staircase. Blue is another tone, deliberately inserted for creating a black shade. A disused space in the past, becomes now alive, looking to the garden through a front of windows.
This setting aims to create an imaginary dialogue between the living area and the garden, creating a visible continuity thorough the spaces.
 
The outdoor area becomes an extension of the living one transforming itself according to the seasons.
Additional piece of the living room is the central table aiming to be a meeting point for the guests and enhancing the social atmosphere of Conti Guest House.
 
The attention to the details is a core aspect of the whole project including the seams of the furniture, the stony elements of the bathroom and the dedicated setting of the stairs.
 
Lighting is handled with care as well with led lights inserted into the false ceiling.
Lamps from Antonangeli complete the project, specifically customized with brass and matt black effects.
 
The colors, the shapes and the lines are absolutely contemporary pieces giving to the structure its own identity; the spaces present a prestigious and elegant allure, highlighted by the selection of materials and finishes.
 
The solutions adopted in the project are designed in order to reach a full functionality of the spaces along with absolute comfort; spaces to make the guests to feel at home.
 
The project gives life to a Milanese palace of the early twentieth century, located in a neighborhood built according to English villages; not a simple accommodation but a luxury guest house.
 
The designer recreates a real familiar world, a lively place of comfort and design.

64 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    ITALIAN (English below) Nella Milano del design e della moda nasce Conti Guest House; accogliente foresteria urbana che rende unici i soggiorni milanesi, in cui praticità e comfort si uniscono ad eleganza e lusso.Lo stabile, inserito all’interno di un quartiere residenziale, in Via Tiepolo 38 a Milano, è indipendente e si sviluppa su tre piani. L’intervento architettonico si è definito attraverso una radicale ristrutturazione, trasformando una struttura...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 64 users