RIQUALIFICAZIONE DEL PARCO URBANO A SAN ROBERTO | michelangelo pugliese

Un parco al posto di un parcheggio San Roberto / Italy / 2015

2
2 Love 2,160 Visits Published

(Costo intervento: 27,90 €/mq) Negli anni Novanta fu realizzata sopra la fiumara Catona, lungo l’abitato di San Roberto, piccolo paesino pre-aspromontano, un’intubata in cemento armato ed asfalto, che coprì un tratto della fiumara.
L’innesto, di “grande impatto ambientale”, fu in realtà la scoperta e la conquista naturale dello spazio pubblico per la città. La struttura urbana del centro, schiacciata tra la valle e la fiumara, e le nuove esigenze della comunità trovarono sintesi in quest’opera idraulica.
La novità stravolse le abitudini della cittadina che in maniera empatica trovò un luogo sicuro, dove correre, giocare, appartarsi ed immaginare quella lingua di asfalto come un Parco di grande valore.
La riqualificazione dell’area parte dunque da un grande affetto e partecipazione verso questa porzione di asfalto sospesa. L’intervento, ridisegna e ricompone la topografia del suolo, tentando una ricucitura tra le due sponde e ridefinendo una nuova superficie vegetale e minerale. L’intubata diviene così l’occasione per un parco lineare partecipato, dove una famiglia di oggetti scandiscono e ricompongono l’alveo sospeso.


«Questo progetto possiede un peculiare carisma: intervenire con un'inequivocabile presa di posizione estetica, adottando un linguaggio autoriale molto deciso, persino audace, dirompente nell'immaginario degli abitanti, e con questo costruire la scena per lo svolgersi delle loro consuete abitudini, che con naturalezza vi trovano la propria casa, quella di sempre, ma più bella, più accogliente, più eccitante, in cui si sta proprio bene. Per questo il riconoscimento più importante, tra i tanti che questo progetto meritatamente raccoglie, è forse quello di cui viene quotidianamente insignito dalla comunità di San Roberto, che vi si ritrova e celebra ogni giorno» (Annalisa Metta, su Topscape Paysage, 2018).


Il progetto è stato pubblicato tra gli altri su:


Topscape Paysage, 2018 #30 (Edit Annalisa Metta)


Area 152-Public Nature (Edit. Isotta Cortesi)


L'Espresso (26-2 2017 (Edit LucaMolinari)


Architettura del Paesaggio #33 


Premi:


Premio Ippolito Pizzetti 2016 (ROMA)


Premio Simonetta Bastelli (2016 San Venanzo -Terni)


Selezionato Biennale di Pisa 2017 (Luigi Prestinenza Puglisi)


https://michelangelopugliese.com/

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    (Costo intervento: 27,90 €/mq) Negli anni Novanta fu realizzata sopra la fiumara Catona, lungo l’abitato di San Roberto, piccolo paesino pre-aspromontano, un’intubata in cemento armato ed asfalto, che coprì un tratto della fiumara.L’innesto, di “grande impatto ambientale”, fu in realtà la scoperta e la conquista naturale dello spazio pubblico per la città. La struttura urbana del centro, schiacciata tra la valle e la fiumara, e le...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2015
    • Client Comune di San Roberto (RC)
    • Contractor sima costruzioni, reggio clabria
    • Cost 307.000,00
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users