PROGRAMMA INTEGRATO D'INTERVENTO, AMBITO 8, CARUGO | mariarita masiero

REALIZZAZIONE COMPLESSO RESIDENZIALE E TERZIARIO DIREZIONALE Carugo / Italy / 2008

0
0 Love 1,782 Visits Published
L’area oggetto di intervento fa parte di una porzione di territorio del comune di cargugo collocato a sud del centro urbano, caratterizzato da una edificazione diffusa con diverse e molteplici destinazioni funzionali, che negli ultimi decenni si sono “spontaneamente” organizzate ma che sono prive di un disegno microurbanistico regolato e disegnato.
Il comparto è contenuto e “costretto” entro le vie pubbliche che si diramano dalla centrale via Toti in direzione sud ovest: la via Manzoni e la via Parini.
Fino all’incrocio con la via Dante, le due arterie disegnano e contengono un unico grande comparto edificato, assolutamente privo di permeabilità viaria ma soprattutto pedonale e ciclabile.
In tale grande comparto, l’edificazione diffusa e con diverse funzioni, ha fortemente penalizzato la salvaguardia e la conservazioni di aree a verde, sia private che pubbliche.
La forzosa dismissione delle attività industriali nel comparto, offre ora una grande opportunità di intervento finalizzato ad iniziare un percorso di riqualificazione urbana dell’area.
La proposta di progetto allegata, si propone quindi di:
riconnettere il tessuto urbano tra la via Manzoni e la via Parini attraverso la creazione di un percorso ciclopedonale di attraversamento.
Aprire un cannocchiale prospettico tra le due vie che consenta anche una percezione visiva che vada oltre il comparto.
Creare un’ampia dotazione di aree a verde pubblico, ad uso pubblico e private.
Creare le premesse per una più ampia e diffusa rete di connessione ciclopedonale su tutto il territorio comunale sostenuta da grandi spazi a verde attrezzato.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’area oggetto di intervento fa parte di una porzione di territorio del comune di cargugo collocato a sud del centro urbano, caratterizzato da una edificazione diffusa con diverse e molteplici destinazioni funzionali, che negli ultimi decenni si sono “spontaneamente” organizzate ma che sono prive di un disegno microurbanistico regolato e disegnato.Il comparto è contenuto e “costretto” entro le vie pubbliche che si diramano dalla centrale via Toti in direzione sud ovest: la via Manzoni e la via...

    Project details
    • Year 2008
    • Client EDILOTTAVIA
    • Status Current works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Apartments / Shopping Malls
    Archilovers On Instagram