Business Center Miramare

Vincitore del concorso di progettazione ''Business Center Miramare '' Zagreb / Croatia / 2009

9
9 Love 2,818 Visits Published
Il nuovo Business Center sorgerà all’incrocio delle due strade Miramarska e Bednjanska. La zona di destinazione dell'edificio rappresenta attualmente un punto di raccordo tra i classici quartieri cittadini a nord, delimitati dalla ferrovia, e gli edifici pubblici in stile modernista collocati a sud, soprattutto lungo la Via Vukovarska.

Il progetto di 3LHD prevede la creazione di una struttura composta da due volumi - una torre di 20 piani e un edificio più basso su 5 livelli - comunicanti attraverso un atrio semi-aperto, connesso alle circostanti aree pubbliche pedonali. 20000 metri quadrati del complesso vengono occupati da uffici. I sotterranei ospitano posti auto, mentre il piano terra del complesso viene destinato ad attività commerciali, bar e ristoranti. Dalla sommità dell'edificio è possibile godere di una suggestiva vista panoramica sull'intorno.
Una pelle in pannelli modulari di vetro sfalsati conferisce alla struttura un carattere deciso ed una marcata riconoscibilità.

Geolocation 45°48'9.74" N, 15°58'25.23" E

Site (m2) 4037

Gross floor surface (m2) 37040 (23940 + 13100 underground)

Footprint (m2) 2084

Project team Sasa Begovic, Marko Dabrovic, Tatjana Grozdanic Begovic, Silvije Novak, Tin Kavuric, Josko Kotula, Krunoslav Szörsen

Collaborators Freya (3D), Tehnicke konstrukcije doo, Nikola Miletic, Gadaf Zulbeari
9 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    Enlarge image

    Il nuovo Business Center sorgerà all’incrocio delle due strade Miramarska e Bednjanska. La zona di destinazione dell'edificio rappresenta attualmente un punto di raccordo tra i classici quartieri cittadini a nord, delimitati dalla ferrovia, e gli edifici pubblici in stile modernista collocati a sud, soprattutto lungo la Via Vukovarska. Il progetto di 3LHD prevede la creazione di una struttura composta da due volumi - una torre di 20 piani e un edificio più basso su 5 livelli - comunicanti...

    Project details
    • Year 2009
    • Client Miramare centar d.o.o.
    • Status Current works
    • Type Office Buildings
    • Websitehttp://www.3lhd.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 9 users