Ristrutturazione capannone esistente per formazione Concessionaria FIAT ABARTH LANCIA | VALERIO VALVASSORI

Committente: Società AUTOGHINZANI Srl Bergamo / Italy / 2017

2
2 Love 1,532 Visits Published

INTERVENTO DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA CON PARZIALE CAMBIO DI DESTINAZIONE D’USO AL PIANO TERRA DA ARTIGIANALE A COMMERCIALE PER FORMAZIONE NUOVA CONCESSIONARIA ED AUTOFFICINA IN VIA F. BARACCA, 40 A SAN PAOLO D’ARGON (BG)


L’intervento di ristrutturazione ha comportato la realizzazione in poco tempo (soli 6 mesi) di opere interne ed esterne atte a trasformare un vecchio capannone industriale esistente in una concessionaria per il commercio e la manutenzione di autovetture del gruppo FCA, realizzando un grande showroom, con annessa autofficina e deposito autovetture.


Parte del vecchio laboratorio tessile è stato trasformato al piano terra in showroom commerciale di circa mq. 800, con servizi igienici per i clienti ed uffici amministrativi siti al piano terra, nella palazzina verso est. 


La restante parte del laboratorio al piano terra verso nord è stata adibita ad autofficina per la mnautenzione e riparazione dei veicoli, occupando una superficie di circa mq. 650, mentre il vecchio locale adibito a centrale termica è stato trasformato in locale accettazione clienti officina.


All’interno dell’attuale laboratorio al piano primo è stato ricavato un piccolo magazzino pezzi di ricambio con relativo disimpegno compartimentato, mentre la maggior parte del restante spazio al piano primo è stato adibito a deposito autovetture da revisionare ed allestire prima della consegna ai clienti.


La porzione di palazzina posta verso est, rimane adibita al piano primo a residenza del custode, ed è stata oggetto di limitati interventi di semplice manutenzione ordinaria.


L'intervento archittetonico ha previsto per le facciate sud ed est del capannone, la rimozione dei pannelli prefabbricati di cls. esistenti e la loro sostituzione con nuovi serramenti a vetrate al piano terra e al piano primo in alluminio satinato RAL 9006 colore grigio. Le parti cieche delle facciate sono state rivestite con pannelli modulari di alluminio colore RAL 9006 grigio brillante.


L’ingresso allo showroom è stato collocato centralmente alla facciata sud mediante portale con idonea struttura a sbalzo per coprire l'ingresso e rivestito in pannelli modulari di alluminio satinato RAL 9006 colore grigio con porta d’ingresso scorrevole.


Le finiture interne ed esterne rispettano le caratteristiche standard attuali richieste a livello nazionale per le concessinaria FIAT.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    INTERVENTO DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA CON PARZIALE CAMBIO DI DESTINAZIONE D’USO AL PIANO TERRA DA ARTIGIANALE A COMMERCIALE PER FORMAZIONE NUOVA CONCESSIONARIA ED AUTOFFICINA IN VIA F. BARACCA, 40 A SAN PAOLO D’ARGON (BG) L’intervento di ristrutturazione ha comportato la realizzazione in poco tempo (soli 6 mesi) di opere interne ed esterne atte a trasformare un vecchio capannone industriale esistente in una concessionaria per il commercio e la manutenzione di...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Interior Design / Recovery of industrial buildings / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users