Ristrutturazione Masseria Fenicia

C.da Piangevino Monopoli / Italy / 2016

3
3 Love 724 Visits Published

Per noi il recupero è un momento di avvicinamento alle autentiche eredità della Puglia.


La valorizzazione di questo antico luogo ha riguardato la completa ristrutturazione della masseria e la conservazione del tipico paesaggio delle campagne pugliesi che, con gli ulivi secolari, un querceto,  mandorli e ciliegi, presenta una forte impronta mediterranea. Il recupero si è contraddistinto per l'attenzione riposta nell'utilizzo di materiali naturali e locali, per la scelta di tecniche costruttive tradizionali sostenibili e in gran parte grazie all'umile esperienza di tanti Maestri del posto che hanno preso parte a questo progetto. 


 


RECUPERO DELL'ACQUA


L'acqua è un bene prezioso, saperla raccogliere e conservare è un'arte antica oltre ad un dovere nei confronti della nostra terra, nota per la sua scarsità nei mesi estivi. La masseria dispone di quattro cisterne di varie dimensioni scavate nella roccia e coperte da volte a botte in tufo e in pietra che, immagazzinando l'acqua piovana durante i mesi invernali, garantendo per tutto l'anno la fornitura sia per uso domestico che agricolo.


 


RECUPERO DELLA CAMPAGNA


Preferiamo un'annata poco generosa all'uso di concimi chimici o sostanze dannose per l'ambiente. Crediamo fortemente nella coltivazione e nella tutela di varietà autoctone come gli ulivi, i mandorli, i ciliegi e curiamo ogni giorno il nostro terreno per mantenerlo sano e naturale. Un piccolo frutteto e un agrumeto ci consentono di avere prodotti di stagione per tutto l'anno. 


 


RECUPERO DELL'ENERGIA


L'obiettivo è coprire l'intero fabbisogno energetico della masseria e degli impianti agricoli attingendo esclusivamente da fonti naturali rinnovabili. La masseria possiede già architetture passive e materiali  capaci di ridurre le dispersioni, rendendo gli ambienti freschi d'estate e tiepidi nella stagione invernale.


 


RECUPERO DELLE TRADIZIONI


La ricerca dell'identità architettonica di questo luogo ha coinvolto artigiani e maestri d'arte locali, ognuno con un modo di pensare diverso ma tutti con lo stesso desiderio di coniugare  funzionalità e tradizione. 

3 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Per noi il recupero è un momento di avvicinamento alle autentiche eredità della Puglia. La valorizzazione di questo antico luogo ha riguardato la completa ristrutturazione della masseria e la conservazione del tipico paesaggio delle campagne pugliesi che, con gli ulivi secolari, un querceto,  mandorli e ciliegi, presenta una forte impronta mediterranea. Il recupero si è contraddistinto per l'attenzione riposta...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Restoration of old town centres / Single-family residence / Country houses/cottages / Hotel/Resorts / Tourist Facilities / Custom Furniture / Lighting Design / Photography / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users