APPARTAMENTO V+S | De Architectare D'Urbano_Passerini_Architetti

Pescara / Italy / 2016

0
0 Love 1,288 Visits Published

Un progetto per un appartamento al 6°piano con splendida vista: dal living si incornicia uno stralcio di mare e dalla cucina visuale sulla Majella e sul Gran Sasso.


L’attenzione è incentrata su qualità e funzionalità degli spazi, attenzione ai "contenitori" integrati negli elementi di separazione spaziale al fine di minimizzare lo spreco di superfici per inutili corridoi e disimpegni.


Pochi e definiti elementi per ambienti dal gusto minimale ma senza rinunciare a calore ed accoglienza: il pavimento in legno biocompatibile di Fiemme3000 arreda con la sua calda texture living e zona notte e le superfici continue della #kerakolldesignhouse - realizzate in opera-  caratterizzano le aree funzionali e avvolgono le zone bagno. Per il resto predomina la semplicità e la luminosità del bianco. 


LIVING_ Il pavimento in legno, posato a correre, domina e scalda tutto l'ambiente con le delicate vibrazioni cromatiche di un rovere oliato leggermente sbiancato – Reale, senza nodi, serie Boschi di Fiemme – e naturale ,esaltando la sua intrinseca qualità di essere prodotto dalla Fiemme3000 azienda che fa del benessere, della bio compatibilità e della sostenibilità , le basi della sua filosofia produttiva.


Una semplice parete, in questo caso quella che divide il living dalla zona notte, può diventare un elemento iconico nella casa semplicemente mettendo in relazione forme progettuali, luce e la finitura Patina:un intonaco decorativo dall'aspetto vissuto, traspirante, batteriostatico e fungi statico,  scelto per dare continuità alla parete ed alle ante integrate dell' armadio a servizio dell’ingresso, che conferisce alle superfici un aspetto vibrante e di grande personalità. Ed i dettagli in rovere della maniglia incassata disegnata per le ante dell'armadio costituiscono un richiamo al listone di rovere posato come pavimentazione nel resto della casa...


CUCINA_ A completare il look essenziale e total white della cucina per la parete di fondo della zona operativa rivestimento in microresina che, in ridottissimi spessori di applicazione, decora, protegge con ottime caratteristiche di resistenza ai graffi ed alle macchie, ha proprietà antibatteriche ed un piacevole effetto setoso al tatto. A terra, rivestimento in gres esagonale nella cucina, scelto come reminiscenza nostalgica della cementina esagonale della casa d'infanzia della padrona di casa , qui mixato in gradazione di grigi. 


BAGNI_ Per i bagni abbiamo scelto di giocare sui contrasti in un gioco tra superfici continue e discontinue, materiche e levigate,lucide e opache, artigianali e industrializzate. 
A legare il tutto i toni caldi e neutri dei colori selezionati.
Nelle foto superfici continue di cemento crudo (completamente realizzate in opera da posatori specializzati), utilizzate per rivestire pareti e pavimenti, e mosaici 1cmX1cm, in gres e in vetro per le aree dei bagni a diretto contatto con l'acqua. I mobili per  lavabo, ambientati nei bagni, sono in rovere naturale, realizzati - a progetto- da falegnameria di fiducia. 


 


Quando un progetto è tagliato su esigenze e personalità del cliente,curato fin nei minimi dettagli, dà vita al luogo giusto per ritrovare ogni giorno il proprio equilibrio.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un progetto per un appartamento al 6°piano con splendida vista: dal living si incornicia uno stralcio di mare e dalla cucina visuale sulla Majella e sul Gran Sasso. L’attenzione è incentrata su qualità e funzionalità degli spazi, attenzione ai "contenitori" integrati negli elementi di separazione spaziale al fine di minimizzare lo spreco di superfici per inutili corridoi e disimpegni. Pochi e definiti elementi per ambienti dal gusto minimale ma senza rinunciare...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram