Cenerelli Parquet | STUDIO_A+D

Rivendita di pavimenti in legno e laminati Saltara / Italy / 2017

0
0 Love 1,400 Visits Published

Cenerelli Parquet è una rivendita di parquet e laminati e per questo lo store è concepito come un insieme di spazi e situazioni che permettono al legno di diventare sempre il protagonista principale.


Si entra accompagnati da un percorso longitudinale formato da sinuosi listoni di legno chiaro. Subito sulla destra una sorta di salotto di benvenuto delimitato da un lussuoso parquet montato a spina ungherese che inaspettatamente si inerpica sulla parete e persino sul soffitto obliquo. Una vetrata fumè lo divide dalla zona ufficio caratterizzata da tavole regolarmente appese al soffitto ed una libreria retrostante dal forte carattere scultoreo. Il tavolo centrale dalla forma pura nasconde un’anima sofisticata.


Sulla sinistra si trova una sorta di scatolone nero caratterizzato da un piano d’appoggio completamente riflettente ed illuminato da diverse lampade appese dal gusto retrò. E’ il luogo dove si presentano le novità appena uscite ed è anche il luogo dove il cliente sperimenta la fase emozionale, in cui intravede il risultato delle sue scelte e in cui viaggia con la mente al di fuori di ogni spazio. La scala che sale verso L’”infinito” rappresenta proprio questo, l’andare oltre, il vagare con l’immaginazione.


Questo spazio delimita anche la zona vetrina di forma triangolare, risultante dalla particolare conformazione del locale. Completamente vetrata sui due lati acuti si lascia guardare da molteplici angolazioni diventando, specialmente nelle ore notturne, punto focale del negozio.


In fondo al percorso c’è la zona tecnica dove visionare i materiali e le finiture.


Ma c’è dell’altro oltre la mera rivendita, oltre al negozio di parquet, c’è la storia di una famiglia, di un artigiano che, carico di esperienza e voglia di fare, si mette in gioco ancora una volta e mette a disposizione dell’acquirente, oltre che un ottimo prodotto italiano di altissima qualità, l’esperienza e la professionalità di un uomo che è cresciuto in mezzo ai trucioli.


Ciò  doveva essere comunicato con forza dal progetto che in maniera del tutto naturale si è sviluppato in virtù della grande potenzialità artigianale che si aveva a disposizione e che non si sarebbe mai arresa davanti a nessun ostacolo tecnico-realizzativo.


Tutto questo ci ha permesso di esplorare e spesso improvvisare in fase di cantiere molte scelte stilistiche e realizzative, esplorando sentieri impervi. Abbiamo guidato e siamo stati guidati in un percorso nuovo dove la nostra professionalità è stata messa a disposizione ed uso dell’ ”artigiano committente” le cui scelte e decisioni sono rimaste inalterate nel progetto come segno e  presenza di una cultura spontanea e primitiva, creando una sorta di simbiosi con le scelte più ardue e preziose fatte da noi.


Emblematico è il tavolo della zona ufficio completamente concepito su idea e “progetto” dall’artigiano, realizzato con maestria e saggezza, ma che andava in contrasto con la nostra idea progettuale. Tuttavia un’opera di tale pregio non poteva essere ignorata né tantomeno denigrata, da qui l’idea di dargli una forma pura ed austera consona allo spazio, mediante la semplice aggiunta di pannellature in legno grezzo e opportunamente forate per lasciare comunque intravedere l’interno.


Oppure la libreria retrostante il tavolo. Scelto il materiale e la tecnica realizzativa, è stato sufficiente uno schizzo dimensionale e in poche ore è stata creata una sorta di “scultura contenitiva” che era proprio quello che volevamo, ma realizzata senza nessun condizionamento. Di tanto in tanto ci arrivavano dei “whatsapp” del work in progress che oltre ad affermare la nostra intuizione vincente ci stupivano per l’empatia che si era creata.


Ogni pensiero o idea è stata vissuta con entusiasmo quasi adolescenziale o come sfida in cui nessuno voleva deludere l’altro. L’idea di creare un metafisico “salottino verticale” è stata quasi una provocazione accettata ed eseguita senza problemi, ed ora si trova nel punto focale dello store, la vetrina, ben in vista al visitatore che prima di di entrare si chiede cos’altro potrà aspettarsi all’interno.


 


Cenerelli Paqruet is a parquet and laminated resale that’s why the store is designed as a set of spaces and situations that allow the wood become the main protagonist.


A longitudinal path formed by winding strips of light wood accompanies visistors inside. Immediately on the right sort of living room surrounded by a luxurious parquet with a herringbone pattern unexpectedly climbs the wall and even the ceiling. A smoked glass separates the living room from the office area featuring by tables regularly hanging from the ceiling and by a library behind with a strong sculptural character. The central table by pure form conceals sophisticated soul.


 


On the left there is a sort of black box  characterized by a fully reflective supporting surface and illuminated by several lamps with a retro taste. This is the place where you can see  new materials and it is also the place where the customer experiences the emotional phase, in which viusalizes the result of their choices using immagination. The staircase that rises to "infinity" is just that, going beyond the imagination.


 


This space also delimits the showcase area made of triangular shape, resulting from the particular local conformation. Fully glazed it becom, especially at night, the focal point of the store.


In the bottom of the path there is the technical area to view  materials and finishes.


But there is more than a mere resale, there is the story of a family, of a craftsman who, full of experience and enthusiasm, offers the purchaser, in addition to an excellent high quality Italian products, experience and professionalism.


All this had to be strongly communicated by the project that has grown very easly thank to the virtue of the great craft potential that we had available  We knew  that he would never surrender before any technical realization obstacle.


 


All this has allowed us to explore and often improvise in the construction and manufacturing phase many stylistic choices, exploring rugged trails. We drove and we were guided to a new direction, where our professionalism has been made available for the '"artisan contractor" which unchanged choices and decisions remained in the project as a sign and presence of a spontaneous and primitive culture, creating a kind of symbiosis with the most difficult and valuable choices made by us.


 


Emblematic is the table in the office area, fully conceived both idea and "project" by the craftsman, made with skill and wisdom, but at odds with our project idea. However, a work of such quality could not be ignored nor denigrated. This give us  the idea of giving him a pure and austere form suited to the space by the simple addition of raw wood paneling and appropriately perforated that still allow to see inside .


 


Or the library behind the office table. We had only Chosen materials and manufacturing techniques, and with a simply dimensional sketch within few hours was created a sort of "containment sculpture" that was just what we wanted, but realized without any other technical conditioning.


Every thought or idea was experienced with almost adolescent enthusiasm or as a challenge in which no one wanted to disappoint each other. The idea of creating a metaphysical "vertical living room" was almost an provocation accepted and executed without problems, and now it is the focal point of the store, the showcase, well in sight to the visitor that wonder before entering what else you can expect inside.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Cenerelli Parquet è una rivendita di parquet e laminati e per questo lo store è concepito come un insieme di spazi e situazioni che permettono al legno di diventare sempre il protagonista principale. Si entra accompagnati da un percorso longitudinale formato da sinuosi listoni di legno chiaro. Subito sulla destra una sorta di salotto di benvenuto delimitato da un lussuoso parquet montato a spina ungherese che inaspettatamente si inerpica sulla parete e persino sul soffitto...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Client Cenerelli Parquet
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Interior Design
    Archilovers On Instagram