Appartamento in Via Sallustio Bandini | Maurizio Piochi

Siena / Italy / 2003

0
0 Love 919 Visits Published

“Il tesoro nascosto”: potrebbe essere questo il titolo di questo intervento di riqualificazione e restauro eseguito nel centro storico di Siena. L’appartamento, di 110 mq., si trova all’interno di palazzo Riccardi-Balestri impianto edilizio che appartiene alle nuove espansioni cinque - seicentesche sorte a ridosso della piazza di Provenzano, da cui prende il nome l’omonima Collegiata.


La presenza di dipinti di scuola ottocentesca senese e la caratterizzazione di soffitti decorati hanno da subito indirizzato ad approfondimenti in quelle parti neutre dell’alloggio. Proprio nella fase iniziale dei lavori si sono svelati all’interno di un controsoffitto un ciclo di volti di Santi Senesi, attribuibili al pittore senese Antonio Gregori (1585-1648). I dipinti, circoscritti all’interno di volute e racchiuso nello spazio delle travi lignee appoggiate a mensole in gesso, raffiguranti grottesche e volti femminili, si presentavano di notevole qualità espressiva e artistica. L’intero ciclo decorativo, fatto oggetto di restauro, andava così a ricadere in quella zona destinata allo spazio giorno, rafforzando l’idea distributiva prevista nell’individuazione funzionale dell’alloggio. L’insieme degli stessi vincoli, dovuti alla rigidità dell’impianto strutturale e dagli elementi decorativi, hanno sollecitato interventi mirati ad una interpretazione dei singoli ambienti e contesti secondo una propria funzionalità. La diversità delle soffittature trovano una relazione attraverso l’uniformità cromatica delle superfici verticali, utilizzando un unico colore avorio per tutte le pareti che ne potenziano la luminosità degli spazi, mentre l’inserimento di un pavimento in legno doussiè, di colore bruno dorato con sfumature rosse, ha consentito di stabilire una equilibrata ricchezza e sobrietà degli ambienti. Lo spostamento delle porte interne della zona notte e la realizzazione di nuove aperture nel locale studio, posto a diretto contatto con l’ingresso, sono anch’essi interpretati e realizzati secondo una logica di recupero del singolo elemento. Porte in legno laccate nella zona notte, a circoscrivere ambiti privati, mentre aperture scorrevoli, con telai in metallo verniciato, cristallo sabbiato e sopraluce, sono poste nella zona d’ingresso ad integrare gli spazi, ricercando idealmente continuità e ampiezza. Recuperata l’unitarietà degli ambienti l’ampio spazio del soggiorno ha assunto il vero fulcro dell’abitazione. Si è così ritenuto di realizzare la funzione operativa dello spazio cucina all’interno di un contenitore d’angolo. Una scatola composita di cristallo, legno di pero e acciaio, che attraverso un disegno articolato dei materiali e finiture definisce e completa la superficie interna di questo ambiente salvaguardando lo spazio ed il recupero pittorico del soffitto non rinunciando ad una piena funzionalità.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    “Il tesoro nascosto”: potrebbe essere questo il titolo di questo intervento di riqualificazione e restauro eseguito nel centro storico di Siena. L’appartamento, di 110 mq., si trova all’interno di palazzo Riccardi-Balestri impianto edilizio che appartiene alle nuove espansioni cinque - seicentesche sorte a ridosso della piazza di Provenzano, da cui prende il nome l’omonima Collegiata. La presenza di dipinti di scuola ottocentesca senese e la caratterizzazione di...

    Project details
    • Year 2003
    • Work started in 2002
    • Work finished in 2003
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram