Casa Reisigl | Michael Tribus Architecture

CasaClima Oro + al CasaClima Awards 2009 Merano / Italy / 2008

13
13 Love 10,489 Visits Published
Architetto: Dr. Arch. Michael Tribus / Lana
Concetto impinti: Dr. Arch. Michael Tribus / Lana
Statica / Sicurezza: Dr. Ing. Baldini / Merano
Statica costruzione in legno: Dr. Ing. Andreas Erlacher / Bolzano
Direzione lavori: Dr. Arch. Stefan Baldini

Il lotto Lochbaur si trova ai confini di Merano vicino all'ingresso alla val Passiria direttamente sotto il paese di Scena.
Per la sua locazione alla base della valle l’ area è caratterizzata da frutteti, prati ripidi e alla base del dirupo naturale della valle di un ruscello incanalato.

Gli due edifici preesistenti sono stati abbattuti e hanno lasciato abbastanza posto e cubatura per tre edifici nuovi. La ripidità dell pendio naturale è stata utilizzata per costruire un piano interrato con diversi garage, realizzandoci sopra una terrazza sul quale margine nord salgono le abitazioni seguendo il pendio. La terrazza è stata coperta con terra in modo tale da fungere come giardino e orto per tutte le tre abitazioni. Qui si trova un piano sopra il fondo della valle e quindi si apre una vista ampia per la Val Passiria e al Gruppo di Tessa.

I muri di contenimento e il completo piano interrato è stato realizzato in cemento armato e rivestito nella parte rivolta alla valle con pietre. Gli edifici abitativi sono stati realizzati in elementi prefabbricati di legno e montati sulla struttura in cemento armato. Gli elementi prefabbricati dell’ azienda Weissenseer sono composti da travi portanti di TGI di un spessore di 40 cm ripieni di cellulosa. Al interno si trova un intercapedine per le istallazioni coperto con cartongesso mentre al estreno sono intonacati o coperti con una facciata ventilata in listelli di larice.

Il pavimento, le mura esterne e il tetto della costruzione lignea hanno un eccellente valore U di 0.09 W/m²K. In combinazione con l’ uso di vetrate a triplo vetro e un areazione controllata con recupero energetico sono stati creati 3 edifici abitativi con un consumo sotto i 15 kWh/m²a. Il calcolo Casa Clima obbligatorio arriva a 7 kWh/m²a.
13 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Architetto: Dr. Arch. Michael Tribus / LanaConcetto impinti: Dr. Arch. Michael Tribus / LanaStatica / Sicurezza: Dr. Ing. Baldini / MeranoStatica costruzione in legno: Dr. Ing. Andreas Erlacher / BolzanoDirezione lavori: Dr. Arch. Stefan BaldiniIl lotto Lochbaur si trova ai confini di Merano vicino all'ingresso alla val Passiria direttamente sotto il paese di Scena.Per la sua locazione alla base della valle l’ area è caratterizzata da frutteti, prati ripidi e alla base del dirupo naturale della...

    Project details
    • Year 2008
    • Work finished in 2008
    • Client Wolfgang Reisigl, Alexander Schweizer
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 13 users