Phare Tower | Morphosis

Grattacielo destinato ad uso uffici Paris / France / 2012

16
16 Love 5,462 Visits Published
L’imponente edificio rivestito in vetro si compone di una base dalla forma rettangolare e di una torre dall’andamento curvilineo che si innalza nello skyline della città.

Il nuovo grattacielo dalla forma sensuale renderà omaggio ai due principali edifici de La Défense, il Cnit e la Grande Arche. Il progetto rientra infatti nell’ambito dell’intervento di riqualificazione del noto quartiere d’affari, che prevede entro il 2013 la realizzazione di nuovi edifici per totali 450mila metri quadrati di superficie.

L’edificio – si legge nel comunicato diffuso da Unibail – è stato concepito per la massima flessibilità. Gli uffici - che occuperanno una superficie complessiva di 130mila metri quadrati - troveranno spazio nei piani più bassi, mentre ai livelli più alti sono previste aree pubbliche con belvedere e ristoranti.

Una serie di turbine eoliche, sistemate sul tetto a voler quasi incoronare il monumentale grattacielo, provvederà al fabbisogno di energia elettrica dell’edificio.
Le turbine eoliche non sono l’unica testimonianza dell’approccio “ecologico” di Mayne nella progettazione della futura torre-faro. La facciata dell’edificio sarà dotata di una “doppia pelle” che assicurerà una ventilazione naturale nonché prestazioni energetiche particolarmente efficienti.
16 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’imponente edificio rivestito in vetro si compone di una base dalla forma rettangolare e di una torre dall’andamento curvilineo che si innalza nello skyline della città.Il nuovo grattacielo dalla forma sensuale renderà omaggio ai due principali edifici de La Défense, il Cnit e la Grande Arche. Il progetto rientra infatti nell’ambito dell’intervento di riqualificazione del noto quartiere d’affari, che prevede entro il 2013 la realizzazione di nuovi edifici per totali 450mila metri quadrati di...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 16 users