Progetto di una casa su tre livelli | FRANCESCO CLORI

Interior design Cerignola / Italy / 2017

5
5 Love 12,429 Visits Published

L’abitazione, di nuova costruzione, è posta su tre livelli oltre al piano interrato destinato a garage e fa parte di un complesso residenziale di ville a schiera situate su Via Torre Quarto a Cerignola denominato “Parco Giordano”.


Il piano terra, direttamente a contatto con il giardino, è stato utilizzato come ambiente giorno mentre i piani superiori sono destinati a camere con relativi servizi e zona pluriuso.


Dalla porta di accesso principale si accede direttamente nel soggiorno a vista in cui nella parte centrale troneggia, con carattere, il camino trifacciale che divide la parte living posta sulla destra dal percorso di servizio che conduce alla scala ed alla cucina mentre nella parte anteriore, subito in prossimità dell’ingresso, il servizio è situato all’interno di un ambiente rivestito in lamiera a simulare un container. Nella zona posteriore, verso il giardino interno, un’ampia cucina con relativa zona pranzo è collegata, attraverso una grande vetrata scorrevole, alla zona soggiorno. La cucina, tutta rigorosamente bianca, è composta da una parete alta e da un bancone basso che, per forma e dimensione, ricorda un bancone bar con una grande mensola in legno verso la zona pranzo caratterizzata da un rivestimento in lastre di cemento ed un’illuminazione a parete di forma sinusoidale.


Assoluto protagonista nel soggiorno è il blocco camino di forma trapeziodale con questo caratteristico aspetto che riconduce ad una ghigliottina, composto da una grande base in marmo bianco spazzolato ed una parete superiore in cartongesso che circoscrive lo stesso camino terminando verso la scala con un ampio armadio.  Verso il divano la parete bianca del camino diventa uno schermo per le videoproiezioni mentre il taglio scuro centrale si piega verticalmente a creare un vano per la legna. Tutti gli spazi sono ulteriormente delineati dal controsoffitto in cartongesso, grazie agli scuretti e ai tagli che staccano le placche dalle pareti. L’illuminazione composta da faretti tecnici e da luce d’ambiente viene dosata con attenzione nello spazio, donando un senso di ricercatezza all’insieme.

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’abitazione, di nuova costruzione, è posta su tre livelli oltre al piano interrato destinato a garage e fa parte di un complesso residenziale di ville a schiera situate su Via Torre Quarto a Cerignola denominato “Parco Giordano”. Il piano terra, direttamente a contatto con il giardino, è stato utilizzato come ambiente giorno mentre i piani superiori sono destinati a camere con relativi servizi e zona pluriuso. Dalla porta di accesso principale si accede...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Client privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Lofts/Penthouses / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users