Fabbrica del Futuro | MCA - Mario Cucinella Architects

Ottimizzazione gestionale del polo impiantistico ''lo Scapigliato'' Rosignano Marittimo / Italy / 2017

1
1 Love 2,054 Visits Published

Il progetto di ottimizzazione del polo impiantistico ‘’Lo scapigliato’’ si pone l’obbiettivo di trasformare l’intero complesso dell’impianto di smaltimento di rifiuti sito nel comune di Rosignano Marittimo in un nuovo polo in cui il tema del recupero della materia diventi il traino per una serie di iniziative per promuovere lo sviluppo di un’economia circolare fortemente legata al territorio.


Il masterplan prevede la graduale trasformazione dell’attuale discarica in aree verdi in cui un percorso pedonale dalla forma circolare ‘’segna’’ il paesaggio in modo delicato adagiandosi sulle colline toscane per diventare un landmark in grado di dare una nuova identità al sito.


Il nuovo polo impiantistico si sviluppa sul crinale della collina conformandosi in una serie di terrazzamenti delimitati da muri di contenimento dal profilo ondulato e rivestiti in terra cruda che integrano l’intervento con le colline circostanti mentre il sistema di verde pensile in copertura assicura una vista gradevole dai rilevi limitrofi.


L’intervento è stato pensato non come un operazione di schermatura o di mimetismo ma, al contrario, come integrazione e dialogo tra il naturale e l’artificiale.


Progetto: Mario Cucinella Architects


Team di progetto: Mario Cucinella, Luca Sandri, Emanuele Dionigi, Valentina Torrente, Silvia Conversano, Nadir Casella


Consulenti: Ingegneria Civile Ambientale studio Associato


Stingea Studio Associato


Studio T.En


Studio INLAND


Gardone Associati


Render: Engram Studio

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di ottimizzazione del polo impiantistico ‘’Lo scapigliato’’ si pone l’obbiettivo di trasformare l’intero complesso dell’impianto di smaltimento di rifiuti sito nel comune di Rosignano Marittimo in un nuovo polo in cui il tema del recupero della materia diventi il traino per una serie di iniziative per promuovere lo sviluppo di un’economia circolare fortemente legata al territorio. Il masterplan prevede la graduale trasformazione...

    Project details
    • Year 2017
    • Client REA Impianti
    • Status Current works
    • Type Parks, Public Gardens / Adaptive reuse of industrial sites
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users