Farewell Chapel | OFIS Arhitekti

La Cappella dell'addio Ljubljana / Slovenia / 2009

44
44 Love 6,526 Visits Published
Immersa nel paesaggio collinare, la nuova cappella segue l’andamento sinuoso delle traiettorie naturali che racchiudono il vicino cimitero.
Tre pareti curvilinee racchiudono la struttura definendo le diverse destinazioni degli spazi interni. La parete più esterna separa il basamento della struttura dalla vicina collina fungendo inoltre da muro portante. Sul lato più interno disegnato da questa parete sono stati sistemati gli spazi di servizio quali deposito, guardaroba, bagni e cucinino.
La parete più interna definisce lo spazio principale della cappella, parzialmente vetrato per consentire una apertura sulla piattaforma esterna che funge da spazio di ritrovo durante la stagione estiva. Il prolungamento della geometria curvilinea del tetto disegna un porticato esterno.

Il simbolo cattolico della croce compare sulla copertura, in corrispondenza del porticato interno. Si tratta di un’apertura che durante il giorno consente l’ingresso di luce naturale. Illuminata artificialmente lungo il perimetro, la croce ritagliata sul tetto della cappella è visibile anche nelle ore notturne e consente inoltre l’illuminazione dello spazio interno.

Site Area: 350m2
Bldg. Area: 210m2
Gross Floor Area: 105m2
Coverage Ratio: 60%
Gross Floor Ratio: 50%
Structure: reinforced concrete
Max. Height: 4.70 m
Landscape Area: 140m2
Inner space: 70m2
External plateau: 65 m2
Budget: 180.000 EUR
44 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Immersa nel paesaggio collinare, la nuova cappella segue l’andamento sinuoso delle traiettorie naturali che racchiudono il vicino cimitero.Tre pareti curvilinee racchiudono la struttura definendo le diverse destinazioni degli spazi interni. La parete più esterna separa il basamento della struttura dalla vicina collina fungendo inoltre da muro portante. Sul lato più interno disegnato da questa parete sono stati sistemati gli spazi di servizio quali deposito, guardaroba, bagni e cucinino.La...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2009
    • Client Città di Krasnja
    • Status Completed works
    • Type Churches
    • Websitehttp://www.ofis-a.si
    Archilovers On Instagram
    Lovers 44 users