Nuovo Showroom EDILMEA - MATERA - Arch. Ivano ANDRULLI | Ivano ANDRULLI

Matera / Italy / 2017

1
1 Love 1,437 Visits Published

Nuovo SHOWROOM EDILMEA Srl - Matera


 Oggetto di questo incarico, ricevuto dal sig. AZZONE Emanuele - amministratore della EDILMEA Srl di Matera, è la riqualificazione di un ex opificio industriale. Il riutilizzo a fini  espositivi di un organismo edilizio, nato con altra destinazione, ha condizionato non poco le scelte distributive interne. Reinventare questi spazi era l’obiettivo da raggiungere.


Il nuovo Showroom EDILMEA Srl è stato progettato per mostrare superfici ceramiche, sanitari, pavimenti e rivestimenti, arredo bagno, rubinetteria, piatti doccia, radiatori e termo arredi, porte, infissi, camini, arredi per esterni e tutto ciò che riguarda la casa, e per offrire la possibilità di ospitare eventi, installazioni, allestimenti.


 Punto di partenza dell’intervento è stata la vecchia facciata dell’edificio che si presentava decisamente pessima e senza particolari qualità.


L’intervento di riqualificazione del prospetto principale dell’edificio e dell’area circostante ha consentito di realizzare la nuova immagine dell’azienda.


 L’ingresso principale al locale è connotato da un’ampia vetrina che guarda direttamente sulla strada e svela subito l’interno dello spazio, esibendo le texture delle ceramiche esposte alle pareti.


L’intero showroom, con una superficie di 800 metri quadri circa, si presenta come un vasto open space sviluppato parzialmente su due livelli con il piano soppalco che si affaccia sullo spazio centrale dell’esposizione.


Il piano terra è il luogo della visibilità e dell’accoglienza: varcata la soglia d’ingresso sono presenti gli uffici e la reception e di fronte a quest’ultima la zona attesa clienti.  Questo piano è anche il luogo della tecnica e della conoscenza, dedicato all’esposizione e alla consultazione delle collezioni nonchè all’incontro tra i progettisti e i prodotti in vendita.


 Dall’ingresso si scorge sullo sfondo l’elemento caratterizzante lo showroom: una scala dall’esigua purezza degli elementi che ne amplifica la leggerezza (con struttura metallica verniciata di bianco, balaustra in vetro trasparente e pedate in vetro bianco) ed invita e conduce il cliente al piano superiore. Il soppalco articola lo spazio e costruisce differenti visuali prospettiche; accoglie altri espositori e, al di sopra della zona d’ingresso, altri uffici.


 Il colore predominante è il bianco del pavimento in resina epossidica, quest’ultimo realizzato sul pavimento industriale esistente, che dà lucentezza e ariosità all’ambiente.


 Un’atmosfera industriale viene evocata grazie all’utilizzo delle lampade a soffitto. L’illuminazione è studiata per esaltare le caratteristiche e le cromie dei prodotto esposti.


 Architetto Ivano ANDRULLI – Via G. Vico 10 – 75100 Matera
[email protected]
 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nuovo SHOWROOM EDILMEA Srl - Matera  Oggetto di questo incarico, ricevuto dal sig. AZZONE Emanuele - amministratore della EDILMEA Srl di Matera, è la riqualificazione di un ex opificio industriale. Il riutilizzo a fini  espositivi di un organismo edilizio, nato con altra destinazione, ha condizionato non poco le scelte distributive interne. Reinventare questi spazi era l’obiettivo da raggiungere. Il nuovo Showroom EDILMEA Srl è stato progettato per mostrare...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2017
    • Client EDILMEA S.r.l. - Via dell'Artigianato - Zona P.A.I.P. 1 - Matera
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users