Sant'Elia Resort | Cristiano Pistis

Thinking at the voids that surround us... Cagliari / Italy / 2009

0
0 Love 1,494 Visits Published
Immaginate un luogo fantastico con grandi palazzi di edilizia popolare in cemento armato abitati da persone incredibili piene di storie, persone che dal primo giorno di vita al loro risveglio vedono il mare.

Sant’Elia Resort è un quartiere nuovo in cui l’acqua può finalmente entrare. Grazie a cinque nuovi bacini artificiali è possibile fare il bagno come in piscina di acqua salata (naturalmente), navigare fin sotto casa, ormeggiare la barca e scaricare il pesce appena pescato, fare sport, vivere la spiaggia o ritrovarsi la sera sotto casa con i vicini e raccontarsi antiche storie di mare.

L’acqua arriva fin sotto le case, accompagna la vita di tutti i giorni e continua ad essere fonte di sostentamento.

I vuoti polverosi che hanno connotato fino a ieri parte del quartiere ed il suo rapporto con il mare sono scomparsi. Sono sparite anche le strisce di asfalto che confinavano spazi non definiti. Al loro posto abbiamo realizzato canali d’acqua circondati da un grande giardino, una grande spiaggia con ombreggi, un nuovo porticciolo immediatamente sotto le case, più sicuro e riparato, circondato dalla vita quotidiana.

Sotto i pilotis dei palazzi sorgono scuole e laboratori di costruzione di barche, di cucina tradizionale, noleggio di canoe, cucine con barbeque per le serate con i vicini di casa ed i loro ospiti.

Il quartiere è ora collegato al resto della città tramite relazioni forti, di conoscenza e rispetto, attività e cose che accadono qui, non nuovi edifici ne tantomeno nuove strade.

L’unica infrastruttura nuova è il canale maestro che collega il mare antistante il quartiere con il vicino stagno in cui è possibile vedere (con discezione) i fenicotteri rosa e navigare in canoa fermandosi a fare un pranzo al sacco.

Servizi disponibili:

* Spiaggia libera con chioschi bibite, gelati e palme
* Ormeggio barca nel bacino centrale (solo barche di piccola stazza)
* Gite guidate in canoa lungo il canale nuovo fino all’oasi faunistica del wwf (fenicotteri ed una natura incontaminata)
* Corsi di costruzione di barche in legno (la scuola si trova al piano pilotis dei palazzi fronte mare)
* Corsi di cucina incentrati sulle spiecialità della tradizione sarda, contaminazioni, piatti a base di pesce
* Palestra
* Tutti gli sport acquatici
* Pesca turistica assistita da pescatori professionisti
* Molto altro ancora

Sant’Elia Resort è un luogo sostenibile in cui socializzare e conoscere persone diverse, è un nuovo attrattore per la città di Cagliari.

E’ il quartiere riqualificato che tutti sogniamo.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Immaginate un luogo fantastico con grandi palazzi di edilizia popolare in cemento armato abitati da persone incredibili piene di storie, persone che dal primo giorno di vita al loro risveglio vedono il mare.Sant’Elia Resort è un quartiere nuovo in cui l’acqua può finalmente entrare. Grazie a cinque nuovi bacini artificiali è possibile fare il bagno come in piscina di acqua salata (naturalmente), navigare fin sotto casa, ormeggiare la barca e scaricare il pesce appena pescato, fare sport, vivere...

    Project details
    • Year 2009
    • Status Unrealised proposals
    • Type Parks, Public Gardens / Waterfront / Tourist Facilities / Beach Facilities
    Archilovers On Instagram