'Habitat Contemporaneo' | Claudio Romagnolo

Decòr d'interni Messina / Italy / 2009

0
0 Love 1,513 Visits Published
Un appartamento "anni settanta", rigidamente suddiviso in vani e disimpegni, è stato traformato per dare vita ad un "habitat" (di oltre 130mq) con forme e funzioni adeguate ai tempi e agli stili di vita contemporanei.

Pur minimizzando gli interventi murari, il progetto ha dato vita ad un ambiente domestico caratterizzato da ampi spazie e dilatati ambienti polifunzionali.
Così, come un grande "contenitore" bianco, la zona giorno si espande senza alcuna soluzione di continuità, dall'ingresso all'area studio, dal living alla cucina, in un'unico percorso che si "specchia" nelle geometrie dell'articolato controsoffitto. Questi calibrati ribassamenti infatti, seppur funzionali a nascondervi travi, corpi illuminanti e ogni sorta di impianti, accompagnano gli ospiti nel loro fluttuare tra gli ambienti e generano (a seconda dell'occasione) differenti atmosfere e modulazioni di luce.

Sospesi sulla scenografica quinta muraria, i pensili della parete attrezzata si dispongono al servizio dell'integrato sistema "home theatre" e degli altri intrattenimenti multimediali.

Nello studio, una vera scrivania da lavoro riflette la grande libreria a parete e, solo occasionalmente, da "desktop environment" questo ambiente si trasforma in "sala da pranzo" rivisita in chiave attuale.

Il grande pannello scorrevole e translucido all'occorrenza disimpegna la cucina, la quale, si organizza intorno ad un isola che nasconde, al suo interno, gruppi prese "pop-up" e tavolo da pranzo.

Come nel living, anche la camera padronale si caratterizza per la presenza di una suggestiva parete lapidea, illuminata in modo da sottolinearne la superficie fortemente strutturata nonchè per offrire una rilassante luce da lettura.

Completi di vasca, box doccia e lavatrice, i due bagni offrono ogni comfort, pur impegnando (in termini di spazio) il minimo indispensabile.

Tutte le colonne/cavedio presenti in diversi angoli dell'appartamento sono state opportunamente mascherate da nicchie e contropareti.
Copyright 2009 Claudio Romagnolo Architetto. Vietata la riproduzione e l'utilizzo da parte di terzi. Tutti i diritti riservati.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un appartamento "anni settanta", rigidamente suddiviso in vani e disimpegni, è stato traformato per dare vita ad un "habitat" (di oltre 130mq) con forme e funzioni adeguate ai tempi e agli stili di vita contemporanei.Pur minimizzando gli interventi murari, il progetto ha dato vita ad un ambiente domestico caratterizzato da ampi spazie e dilatati ambienti polifunzionali. Così, come un grande "contenitore" bianco, la zona giorno si espande senza alcuna soluzione di continuità, dall'ingresso...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2009
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Photography
    Archilovers On Instagram