Cabinovia Alpe di Siusi

La stazione a valle della Cabinovia Alpe di Siusi realizzata con i rivestimenti PREFA Siusi allo Sciliar / Italy / 2016

0
0 Love 1,253 Visits Published

IL PROGETTO 


La Cabinovia Alpe di Siusi è stata recentemente rinnovata e ampliata con una nuova e spettacolare struttura architettonica rivestita con gli innovativi elementi in alluminio FX.12 di PREFA.


Strutturata su tre livelli con una superficie complessiva di 3.455 m2, la stazione a valle deve soddisfare requisiti di funzionalità molto complessi. Dietro la facciata in alluminio di 2.000 m2 del complesso ispirato ai massicci dolomitici, trovano spazio un ristorante, due negozi di articoli sportivi, un deposito sci, un noleggio di attrezzature sportive, una tavola calda, un negozio di prodotti regionali e locali, due punti vendita delle scuole sci e gli uffici amministrativi della cabinovia.


Creando una geometria di rivestimento con angoli di inclinazione differenti, bordi irregolari e ampie superfici vetrate, il giovane architetto bolzanino Lukas Burgauner è riuscito nell'intento di fondere il cuore dell'infrastruttura turistica dell'Alpe di Siusi con il paesaggio circostante.


Ora la stazione a valle della cabinovia si presenta come un monolito appariscente e al contempo discreto, grazie alla scelta dei pannelli per facciata FX.12 di PREFA colore marrone P.10. La ristrutturazione ha regalato all'edificio un carattere inconfondibile. I bordi irregolari dei pannelli FX.12 creano un vivace gioco di luci sulla facciata, che cambia aspetto in base alla posizione del sole.


L'intradosso è stato realizzato con pannelli P.10 color antracite, mentre per l'area di ingresso sono state utilizzate le doghe di rivestimento PREFA. Gli inserti luminosi e i listelli di vetro integrati nella facciata PREFA ad altezze differenti imitano le inclusioni di quarzo e le vene di cristalli delle rocce dolomitiche.


SPECIFICHE TECNICHE: 

FX.12 PREFA per tetto e facciata
Materiale: alluminio preverniciato spessore 0,7 mm, marrone P.10
Dimensioni: 700 x 420 mm e 1.400 x 420 mm utile coperto
Peso: 2,3 kg/m2
Verniciatura: due strati di vernice poliammidica-poliuretanica di alta qualità
Fissaggio: avvitato o rivettato
Posa: su tavolato o listellatura

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    IL PROGETTO  La Cabinovia Alpe di Siusi è stata recentemente rinnovata e ampliata con una nuova e spettacolare struttura architettonica rivestita con gli innovativi elementi in alluminio FX.12 di PREFA. Strutturata su tre livelli con una superficie complessiva di 3.455 m2, la stazione a valle deve soddisfare requisiti di funzionalità molto complessi. Dietro la facciata in alluminio di 2.000 m2 del complesso ispirato ai massicci dolomitici, trovano spazio un ristorante, due...

    Project details
    • Year 2016
    • Work finished in 2016
    • Client Alpe di Siusi SpA
    • Status Completed works
    • Type Leisure Centres / Refuges
    Archilovers On Instagram