RESIDENZA Leonardo | Mauro Rossaro

Verona / Italy

0
0 Love 891 Visits Published

Una coibentazione certificata CasaClima classe A+ e un’impiantistica in classe Gold, sono questi i riconoscimenti che ha ottenuto “Residenza Leonardo”: un condominio ad emissioni zero costruito in località Bassona ai margini di Verona. Gli obiettivi della società immobiliare DOMUSMETRA, quando nel 2006 è iniziato l’iter di progetto, erano quelli di realizzare una struttura residenziale plurifamiliare con materiali e caratteristiche di elevata sostenibilità ambientale da mettere in vendita a prezzi paragonabili ai normali valori di mercato. È stata scelta per questo un’area di nuova espansione dove era in corso di attuazione un piano di lottizzazione: la richiesta della committenza ai progettisti è stata di realizzare un edificio “ecologico” composto da sette unità abitative di cui una con accesso indipendente. Luce, calore, linearità, energia, sono queste le sensazioni che si provano osservando “Residenza Leonardo”,
un progetto ermetico dalle linee essenziali che rispecchia la personalità dei due architetti che lo hanno elaborato, Mauro Rossaro e Massimiliano Vanella.


FILOSOFIA DEL PROGETTO
Il processo intrapreso sin dalle fasi preliminari è stato quello di integrare una alta qualità
degli spazi di vita interni e la valorizzazione degli spazi esterni, con involucro efficiente,
una forma compatta dell’edificio, l’impiego di tecniche bioclimatiche per il controllo solare, un guadagno solare attivo, e l’utilizzo di tecnologie ad alto rendimento per rispondere al minimo fabbisogno energetico residuo.
Una priorità assoluta di progetto è stata la decisione di voler garantire a tutti gli appartamenti
un diretto soleggiamento delle parti più abitate (cucina e soggiorno) anche nei mesi invernali, una sorta di applicazione di un diritto al sole, importante non solo a livello di guadagno energetico ma anche percettivo e sensoriale per i futuri utenti. La scelta successiva è stata di pensare un edificio con struttura portante completamente in legno, per rispondere alla contemporanea esigenza di utilizzo di materiali ecologici e di garantire una elevata coibentazione senza dover ricorrere ad elevati spessori di muratura. L’inerzia termica necessaria all’edificio in una situazione climatica come quella di Verona sarà garantita non attraverso una forte massa muraria ma con elementi stratificati e precisamente controllati su tutte le parti che costituiscono l’involucro: sfasamento temporale dell’onda di calore (minimo le 10 ore) e la sua riduzione di amplitudine (minimo 85%).


 


Progettisti: arch. Mauro Rossaro (TN) arch. MassimilianoVanella (TN)


Collaboratori (progetto): arch. Fabiano Tranquillini (TN), arch. Maria Matilde Paganini (VR), geom. Francesca Moiola (TN)


Coordinamento sicurezza: ing. Giacomo Zanotti (TN)


Direzione lavori: arch. Mauro Rossaro (TN)


Progetto statico strutture in C.A.: ing. Giacomo Zanotti (TN), Progetto statico strutture in legno:arch. Giacomo Zanotti (TN), arch. Mauro Rossaro (TN)

0 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una coibentazione certificata CasaClima classe A+ e un’impiantistica in classe Gold, sono questi i riconoscimenti che ha ottenuto “Residenza Leonardo”: un condominio ad emissioni zero costruito in località Bassona ai margini di Verona. Gli obiettivi della società immobiliare DOMUSMETRA, quando nel 2006 è iniziato l’iter di progetto, erano quelli di realizzare una struttura residenziale plurifamiliare con materiali e caratteristiche di elevata...

    Project details
    • Client DOMUSMETRA srl
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Multi-family residence / Furniture design
    Archilovers On Instagram