casa MA | Mauro Rossaro

progetto architettonico: Mauro Rossaro, Massimiliano Vanella, Valentina Barbacovi Avio / Italy / 2007

2
2 Love 985 Visits Published

L'edificio in progetto è situato in un area ai margini del centro abitato, al confine con l'aperta campagna. L'area è pressochè pianeggiante, con un dislivello di circa 40/60 cm da ovest verso est garantendo così una migliore accessibilità carrabile al piano interrato.
Gli obiettivi alla base del processo progettuale possono essere descritti nei seguenti punti:
- Orientamento dei volumi in modo da ottenere la massima esposizione solare possibile.
- Progettare gli spazi e le aperture di modo da ottimizzare gli apporti energetici gratuiti del sole inel periodo invernale, mentre nel periodo estivo l'obiettivo è quello di un controllo dei raggi solari diretti.
- Ottenere il massimo di superficie da dedicare al verde facendo in modo che questa dialoghi con l'ambiente interno.
- Utilizzo di materiali costruttivi tradizionali e cioè capaci di dialogare con il contesto, primo tra tutti il legno.
Ed è proprio l'utilizzo del legno che abbinato ad una scrupolosa scelta dei materiali e ad una costante attenzione agli aspetti tecnologici che ci ha permesso di realizzare un edificio a basso consumo energetico. 

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'edificio in progetto è situato in un area ai margini del centro abitato, al confine con l'aperta campagna. L'area è pressochè pianeggiante, con un dislivello di circa 40/60 cm da ovest verso est garantendo così una migliore accessibilità carrabile al piano interrato.Gli obiettivi alla base del processo progettuale possono essere descritti nei seguenti punti:- Orientamento dei volumi in modo da ottenere la massima esposizione solare possibile.- Progettare gli...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2006
    • Work finished in 2007
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Furniture design / self-production design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users