Progettazione appartamento | Cinzia Guglietta

Corten e toni neutri per uno stile senza tempo

1
1 Love 422 Visits Published

La richiesta dei committenti era quella di creare un ambiente dallo stile classico e senza tempo in grado però di distinguersi; da qui la scelta di utilizzare toni neutri e inserire l'acciaio corten come elemento caratterizzante: lo troviamo nella scala a chiocciola, sotto forma di luci, mensole,  pannelli decorativi sul camino, come base del tavolo da pranzo. E per rendere ancor più calda l'atmosfera si è optato per stampe seppia e qualche tocco di rosso negli arredi.

Alla colonna portante posta quasi al centro della stanza sono state addossate delle mensole in corten: così facendo la zona si è trasformata in una funzionale area di passaggio tra cucina e living.

Per separare in maniera soft l'ampio spazio living dalla cucina c'è una porta scorrevole in vetro e un'ampia vetrata curva che ospita il banco-colazione.

 

The customers’ request was to setup a classic and timeless location yet with peculiar features. Therefore I decided to use achromatic colors and to employ the steel corten as a distinctive feature. Corten was used for the winding staircase, for the lights, for the shelves, for the ornamental panels on the chimney and for the dining table. Sepia paintings and a red touch in the furniture give their contribution to a cosier atmosphere.
Moreover, the idea of placing corten shelves against the bearing column nearly in the middle of the room makes this area a functional transition between the kitchen and the living room.
Finally, a gradual separation between the broad living space and the kitchen was obtained by placing a glass sliding door and a wide curved glass wall carrying the breakfast table.

 

 

 

 

 

 

 

 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La richiesta dei committenti era quella di creare un ambiente dallo stile classico e senza tempo in grado però di distinguersi; da qui la scelta di utilizzare toni neutri e inserire l'acciaio corten come elemento caratterizzante: lo troviamo nella scala a chiocciola, sotto forma di luci, mensole,  pannelli decorativi sul camino, come base del tavolo da pranzo. E per rendere ancor più calda l'atmosfera si è optato per stampe seppia e qualche tocco di rosso negli arredi.Alla colonna portante...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2013
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users