Shenzhen Crystal Island

1° premio nel concorso internazionale “Crystal Island” Shenzhen / China / 2009

5
5 Love 8,153 Visits Published
finalizzato alla progettazione di un nodo di trasporto e landmark pubblico nel nuovo centro creativo al cuore della metropoli cinese. La città di Shenzen ha lanciato la competizione a seguito del conseguimento del titolo di "Città del design", attribuitole nel 2008 dall’UNESCO.

Nella proposta di OMA, il Shenzhen Creative Center, collocato su 20 ettari di paesaggio, parchi e giardini, ospita gruppi di piccoli edifici e padiglioni chiamati “Villaggi del Design”. Le molteplici infrastrutture sono collegate da un “anello di connessione” pedonale sopraelevato, mentre un sistema di nuovi sottopassaggi collega le stazioni ferroviarie e della metropolitana, fornendo accesso diretto al centro autobus e taxi, alle aree per lo shopping, al Municipio, ed al Creative Cente.

Al centro dei due percorsi (uno sopraelevato, l’altro sotterraneo) sorge quello che il team ha definito "Shenzhen Eye" (alla lettera “Occhio di Shenzen”). “Più che di un oggetto, qui siamo in presenza di un vuoto sferico e simbolico, uno "Spazio d’Immaginazione” aperto, libero, orientato alla creatività, dove si concentrino l’energia di Shenzen ed i progetti futuri della città.

Il Creative Center sarà un luogo capace di favorire l’urbanità senza la densità e di facilitare l'aggregazione attraverso un sistema di attività interconnesse. Le industrie creative, precedentemente sparse nella città, saranno unite da un’infrastruttura connettiva e sviluppate in uno contesto molteplice, permeabili e aperto verso le attività creative”, hanno dichiarato i progettisti del team.
5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    finalizzato alla progettazione di un nodo di trasporto e landmark pubblico nel nuovo centro creativo al cuore della metropoli cinese. La città di Shenzen ha lanciato la competizione a seguito del conseguimento del titolo di "Città del design", attribuitole nel 2008 dall’UNESCO. Nella proposta di OMA, il Shenzhen Creative Center, collocato su 20 ettari di paesaggio, parchi e giardini, ospita gruppi di piccoli edifici e padiglioni chiamati “Villaggi del Design”. Le molteplici infrastrutture sono...

    Project details
    • Year 2009
    • Client Città di Shenzhen
    • Status Current works
    • Type Railway Stations / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Bus Stations
    • Websitehttp://www.oma.nl
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users