Birrificio Amarcord

Costruzione in legno di larice lamellare e vetro stratificato Apecchio / Italy / 2016

1
1 Love 1,458 Visits Published

Ricorda la forma e la luce di una lanterna. E’ l’ampliamento in legno che abbiamo realizzato per il Birrificio Amarcord di Apecchio (PU).


Le birre artigianali Amarcord sono un’eccellenza, tra le birre più vendute in Italia. Perché sono così buone? Perché per la produzione sono scelti ed utilizzati solo prodotti di primissima qualità, a partire dall’acqua che sgorga purissima dai monti dell’Appennino umbro-marchigiano.


Come valorizzare un prodotto di eccellenza? Circondandosi di eccellenze. Così per la progettazione è stato scelto lo studio Mariani Architetti di Rimini che ha ideato e progettato questa struttura in legno elegante e flessuosa. Proprio il forte legame con la natura ha indirizzato la scelta del legno di larice per realizzare l’ampliamento dello stabilimento di produzione. Il larice è un legno pregiato, compatto, robusto, con un’ottima resistenza agli agenti atmosferici e molto piacevole a livello visivo.


Le pareti sono un susseguirsi di pilastri in legno con due diverse profondità, intervallati da vetro stratificato. Il risultato è una struttura leggera alla vista, armoniosa ed estremamente luminosa. Proprio la forma sinuosa e l’alternanza dei pilastri hanno anche funzione schermante dei raggi solari per evitare il surriscaldamento della nuova zona di lavorazione della birra.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ricorda la forma e la luce di una lanterna. E’ l’ampliamento in legno che abbiamo realizzato per il Birrificio Amarcord di Apecchio (PU). Le birre artigianali Amarcord sono un’eccellenza, tra le birre più vendute in Italia. Perché sono così buone? Perché per la produzione sono scelti ed utilizzati solo prodotti di primissima qualità, a partire dall’acqua che sgorga purissima dai monti dell’Appennino umbro-marchigiano. Come...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2016
    • Client Birrificio Amarcord
    • Status Completed works
    • Type Factories
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users