Nove Hair Design | Nicola Zanarini

Progetto Depositato Registro Progetti ADI Protocollo n. RP3210 Bologna / Italy / 2017

0
0 Love 1,082 Visits Published

Concept per il salone "Nove Hair Design" è nato nel 2016 con la collaborazione dell’Hair Stylist Raffo, verrà poi realizzato all'inizio del 2017.


Il salone è stato completamente brandizzato con disegni inediti degli arredi e materiali con finiture particolari, Il Concept ha rivoluzionano il concetto tradizionale dei saloni introducendo un nuovo modo di trattare la persona e di porla a al cento con la disposizione innovativa delle postazioni di lavoro.


Il salone è suddiviso in tre parti ben definite:


La parte lavaggio che è stata concepita per garantire la massima privacy e relax al cliente, infatti è stata realizzata con i lavelli disposti a stella con l’operatore che lavora al centro, questa specifica disposizione infatti distanzia i lavelli e fa in modo che ognuno si senta libero e solo, al contrario delle disposizioni classiche in linea a spesso in vetrina.


La zona tecnica concepita come una sorta di tinello dove le clienti possono colloquiare tra di loro o leggere nell’attesa, anche la postazione di preparazione ricorda una cucina, quindi un ambiente caldo e confortevole, dove trascorre il tempo in armonia.


La zona taglio progettata con una postazione centrale per esaltare il lavoro del maestro con un doppio specchio dove l’Hair Stylist può esprimersi e realizzare i suoi tagli, delle postazioni laterali con specchi molto importanti per porre al centro la cliente e farla sentire importante, ed una postazione maschile con uno specchio che ricorda specchi settecenteschi con poltrona per barba vintage e lavello dedicato.


Gli arredi sono stati disegnati e brandizzati per rendere unico il locale e nello specifico sono stati realizzati:


Specchi postazione donna con una cornice dal disegno damascato e con cromatura oro hanno un diametro di quasi 2 metri dando una grande importanza al soggetto.


Gli specchi sono alternati da dei cubi in lamiera corten per l’appoggio delle attrezzature da lavoro.


Le sedie sono standard ma brandizzate con un color azzurro tiffany che sposa il color oro degli specchi.


Per la postazione di taglio centrale è stato realizzato uno specchio a forma di 9 stilizzato color cromo.


La postazione maschile è stata realizzata con poltrona vintage da barbiere uno specchio color bronzo, un lavello della Flaminia sempre color bronzo ed è stato realizzato un rivestimento delle pareti con pagine del giornale Il Sole 24 Ore con articoli selezionati sul design, la moda ecc.


Il bagno è stato realizzato con una porta di legno recuperato e montato su telaio di ferro grezzo con pareti molto semplici ma con sanitari di design moderno Flaminia colore oro, l’effetto risulta elegante ma ricco.


Per la zona tecnica ho realizzato un tavolo disegno2.0 in versione cromo oro con piano tecnico elettrificato e piano in corten con sedie Him Here di Casamania.


La zona lavaggio ho rivestito le pareti in fogli di lamiera corten con saldati dei cubi ad uso mensola in lamiera grezza e dei porta vasi inclinati per realizzare una parete verde.


Le poltrone lavaggio, ovviamente standard, sono state arricchite dal logo del locale serigrafato sulla seduta.


Tutti i pezzi realizzati sono stati brandizzati con il logo del locale e del designer.


L’illuminazione è stata studiata stanza per stanza, a partire della zona lavaggio con soffitto retroilluminato Tensocielo, sulle postazioni sono stati inseriti dei faretti a tubo della Novalux e sulla postazione centrale ho inserito un lampadario realizzato con nove bocce Coral di QisDesign.


Il pavimento è Porcelaingres di Fiandre con mattonella in gres porcellanato simil cemento con stampato un lieve decoro damascato a ricordare il format del locale.


 


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Concept per il salone "Nove Hair Design" è nato nel 2016 con la collaborazione dell’Hair Stylist Raffo, verrà poi realizzato all'inizio del 2017. Il salone è stato completamente brandizzato con disegni inediti degli arredi e materiali con finiture particolari, Il Concept ha rivoluzionano il concetto tradizionale dei saloni introducendo un nuovo modo di trattare la persona e di porla a al cento con la disposizione innovativa delle postazioni di lavoro. Il salone...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Client Nove Hair Design
    • Cost 70.000 Euro
    • Status Completed works
    • Type Interior Design / Custom Furniture / Furniture design
    Archilovers On Instagram