Casa OA

Recupero Immobile Rurale Berbenno di Valtellina / Italy / 2016

1
1 Love 587 Visits Published

La presente previsione progettuale si è posta l' intento del recupero di un'immobile, la cui edificazione originaria risale alla seconda metà del diciannovesimo secolo, che per gran parte della superficie oggetto di intervento, ha assolto la funzione di stalla e fienile, come del resto, molti degli edifici a matrice rurale di quell’epoca.


Con il passare degli anni, il mutamento delle dinamiche sociali e del conseguente stile di vita, ha fatto sì che gli immobili in questione, così come molti altri del circostante nucleo storico, subissero un progressivo abbandono che ha decretato come prima diretta conseguenza, il lento ma inesorabile deterioramento dello stato conservativo degli edifici, che ora versano in condizioni alquanto precarie; tali condizioni, hanno dettato la scelta di procedere ad un intervento caratterizzato, nel recupero mediante un risanamento puntuale. 


Il compendio oggetto di recupero consta di tre corpi distinti che dimostrano l’originaria appartenenza a diverse proprietà, nonché, la diversa epoca di edificazione, almeno per quanto riguarda la porzione della corpo a nord, che si frappone fra il corpo centrale e il corpo originario. Lo sviluppo planimetrico è come detto ben distinto, vista la mancanza di collegamenti tra le tre porzioni immobiliari, così come quello verticale; la distribuzione avviene infatti per tutti i fabbricati su due livelli ma con quote di partenza e di arrivo nettamente differenti.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La presente previsione progettuale si è posta l' intento del recupero di un'immobile, la cui edificazione originaria risale alla seconda metà del diciannovesimo secolo, che per gran parte della superficie oggetto di intervento, ha assolto la funzione di stalla e fienile, come del resto, molti degli edifici a matrice rurale di quell’epoca. Con il passare degli anni, il mutamento delle dinamiche sociali e del conseguente stile di vita, ha fatto sì che gli immobili in...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Country houses/cottages / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Building Recovery and Renewal / Chalets, Mountains houses
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users