MUSEO MALI - NUEVA ALA DE ARTE CONTEMPORÁNEO | Pippo Pirozzi

open competition: new gallery spaces, a library, classrooms, a café, storage, a public plaza Lima / Peru / 2016

3
3 Love 1,335 Visits Published

Il progetto di uno spazio ipogeo particolarmente rappresentativo, pone inevitabilmente una domanda riguardo alla destrutturazione del ruolo dell'architettura e in particolare del carattere monumentale degli edifici pubblici.
Abbandonando ogni riferimento stilistico ed iconografico, il nuovo volume tende a dissolversi, trasformandosi in contesto paesaggistico e recuperando al tempo stesso un nuovo rapporto con lo spazio urbano.
Nella soluzione proposta, le funzioni del nuovo intervento sono organizzate intorno a un vuoto che cattura la luce naturale: lo spazio generato da questa frattura, che richiama un movimento tellurico, da un lato riconduce alla terra e alle origini del sito, dall'altro determina una spazialità imprevista, che evidenzia l'inevitabile discontinuità tra antico e contemporaneo.
Un fronte vetrato a terrazzamenti, si contrappone ad un alto muro di pietra e verde, disegnato come un grande basamento dell'edifico esistente. La continuità tra spazi interni ed esterni, connessi da una serie di percorsi e ponti sospesi, mette in discussione l'armonia e i sistemi proporzionali delle logiche compositive ottocentesche.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di uno spazio ipogeo particolarmente rappresentativo, pone inevitabilmente una domanda riguardo alla destrutturazione del ruolo dell'architettura e in particolare del carattere monumentale degli edifici pubblici.Abbandonando ogni riferimento stilistico ed iconografico, il nuovo volume tende a dissolversi, trasformandosi in contesto paesaggistico e recuperando al tempo stesso un nuovo rapporto con lo spazio urbano.Nella soluzione proposta, le funzioni del nuovo intervento sono...

    Project details
    • Year 2016
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Lima Art Museum
    • Cost 15M USD
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Museums / Art Galleries
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users