Studio Medico "PULCINI LAB"

Arch. Giorgio Carta Rome / Italy / 2017

6
6 Love 2,535 Visits Published

Pulcini Lab – Roma


Progettazione e realizzazione di uno studio medico nel quartiere Prati


Arch. Giorgio Carta


 


In questo lavoro ho concentrato la mia attenzione sull'aspetto emozionale. É stato il presupposto su cui si è basata tutta la progettazione. Spesso gli studi medici ci appaiono come ambienti freddi e un po' anonimi, così ho provato a restituire la meritata dimensione a un luogo dove ci si possa rinfrancare nel morale prima che anche il fisico farà altrettanto.


Pur rispettando quelli che sono i requisiti di funzionalità e accoglienza, il progetto esprime una significativa valenza scenografica:


Rappresentata dal soffitto della sala d'attesa, che si apre a ventaglio avvitandosi nei tre cilindri sopra il bancone. I tagli di luce corrono dalle pareti convergendo verso i cilindri in cui si convoglia per poi diffondersi, la luce.


Anche il tipico colore sanitario, il bianco, perde il suo aspetto asettico e si rilancia con grande forza espressiva nei riflessi di luce sia sul pavimento che sulle pareti.


Lo studio risulta così dotato di una certa eleganza, quasi austera, in contrapposizione però allo stile che è invece fortemente moderno con la sua ardita illuminazione a Led e le linee essenziali che definiscono gli spazi e le forme.


Le pareti gemelle del disimpegno si ergono come le “porte di ingresso” che si aprono verso gli altri studi, che si trovano nella parte opposta rispetto all'entrata.


Al centro del pavimento è inserita una targa romboidale in marmo con il logo dello studio, dai quali vertici partono 4 linee, due delle quali sono gli assi che corrono lungo i corridoi.


Corridoi che nel soffitto, sono incorniciati da dei tagli di luce perimetrali che decorandoli li illuminano, esaltati nei riverberi di luce dello stucco veneziano delle pareti.


Lo studio del medico titolare della struttura è diviso in due parti: Una di accoglienza con la scrivania in vetro trasparente sormontata da una "libreria a ponte" e una di visita con il lettino, separate l'una dall'altra da una vetrata decorata.


L'utilizzo del vetro conferisce luminosità e trasparenza, dando un senso di leggerezza e lasciando che a risaltare siano i marmi lavorati dei piedistalli.


Una parete di ognuno dei quattro studi è rivestita con una ceramica bianca opaca con motivi a foglie, che la caratterizza senza però disturbarne la percezione.


Le altre pareti degli studi sono in smalto grigio chiaro che richiamano le venature del pavimento effetto marmo, così da armonizzare gli ambienti che si presentano ai pazienti sobri e rilassanti.


 


Crediti:


Committente: Dott. Ivo Pulcini


Data di completamento: 2017


Localizzazione: Via Caposile 6, Roma


Realizzazione: Gruppo di Tullio


Installatori LED: Gianluca Giarnese e Fabrizio Facchini


Pavimenti, rivestimenti e arredo bagno: Porcelanosa Spa


Illuminazione: Nobile Spa


Fotografie: Davide Lanzilao

6 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Pulcini Lab – Roma Progettazione e realizzazione di uno studio medico nel quartiere Prati Arch. Giorgio Carta   In questo lavoro ho concentrato la mia attenzione sull'aspetto emozionale. É stato il presupposto su cui si è basata tutta la progettazione. Spesso gli studi medici ci appaiono come ambienti freddi e un po' anonimi, così ho provato a restituire la meritata dimensione a un luogo dove ci si possa rinfrancare nel morale prima che anche il fisico...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Offices/studios / Hospitals, private clinics / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users