Ceresio 7| Gym & Spa

Milan / Italy / 2017

37
37 Love 3,744 Visits Published

Il progetto della gym e spa di Ceresio 7 è il completamento dell’intervento sull’intero palazzo, un maestoso e bellissimo esempio di architettura Milanese degli anni 30. Come per le altri parti dell’edificio interamente progettate dallo studio storagemilano si è cercato di restituire il sapore e l’estetica di quegli anni attraverso una rilettura più contemporanea e attualizzata.


Il progetto nasce dalla volontà di ridare luce ad un estetica ormai abbandonata restando comunque legata alle reali funzionalità ospitate del luogo. Si è cercato di ricondursi esteticamente a quei luoghi primordiali dove le palestre erano puramente funzionali e costituite da pochi attrezzi, da materiali poveri e semplici, luoghi concreti senza alcun decoro il cui fascino era dato dalle proporzioni dello spazio e dalla scelta cromatiche dei materiali.


Funzionalità unita all’estetica, la regola base di quella splendida epoca che ha dettato le basi per affrontare il progetto. Nel cercare un approccio progettuale puro abbiamo ovviamente salvaguardato le partizioni portanti e i pilastri essendo parte strutturale di tutto l’edificio mentre abbiamo completamente svuotato lo spazio da ogni superflua suddivisione interna. Gli spazi principali sono stati ricavati dalla costruzione di volumi in pietra, il ceppo lombardo, essendo materiale ricorrente dell’epoca e del territorio milanese.


La parte principale dedicata ai macchinari ed all’allenamento funzionale si sviluppa in un grande open space, dal soffitto molto alto, dove la pavimentazione è completamente rivestita in gomma nera con pareti in cemento grezzo ed impianti a vista. Al termine della sala si raccolgono, in maniera un pò brutale, barre e travi per gli allenamenti dedicati al crossfitt, in forte contrasto con un’enorme parete in ottone naturale che termina lo spazio.


Grandi vetrate in ferro nero con vetri a lavorazione cannettata, attraverso la loro scansione, creano 4 sale distinte, di cui due private, dedicate ad allenamenti speciali con personal trainer, ed altre due che ospitano corsi di gruppo funzionali e specializzati come per esempio spinning, barrè, calisthenix, pilates, antigravity weightlifting yoga ed altri. Tutto lo spazio principale appare così crudo, scevro di cromie ed un linguaggio brutalista, arricchito solo da dettagli estetici dati dalla scelta dei materiali e delle loro colorazioni naturali.


 


L’area Metabolism & Nutrition, diretta dalla Dottoressa Sara Farnetti, specialista in Medicina Interna, offre consulenze per l’analisi del metabolismo e nutrizione funzionale. Sfruttando i sottili meccanismi che connettono cibo-­‐ormoni-­‐ metabolismo, i programmi personalizzatiti permetteranno di recuperare la forma fisica e migliorarne la prestazione, assicurando uno stato di equilibrio, che oltre a preservare i geni della longevità, mira a prevenire, curare e guarire disturbi e patologie di varia natura.


L’area Medical, affidata al Dottor Alessandro Trabattoni, specializzato in Neurologia e in Medicina Sportiva, propone visite e programmi specifici che aiutano a individuare o prevenire i disturbi muscolari e posturali. I trattamenti includono sedute di fisioterapia, riabilitazione e chiropratica, con particolare focus sulla kinesiologia applicata, che consente di valutare quale lato del corpo – strutturale, emotivo o metabolico -­‐ richieda un pronto intervento per essere riportato in equilibrio. Uno spazio unico, accogliente e stimolante dove potersi dedicare al proprio benessere psico-­‐fisico in modo esclusivo.


Un percorso ricco di positività, energia, comfort e relax su più dimensioni: dall’allenamento alla nutrizione, dall’estetica all’equilibrio psicofisico. Oltre a impegnarsi nei programmi e negli allenamenti basici o più avanzati, i membri del club potranno rilassarsi e divertirsi in un ambiente ricercato e confortevole, scoprendo la giusta motivazione, l’attenzione e il supporto necessario per aumentare la propria performance sportiva, ottenere risultati immediati e sentire uno stato di benessere che ricongiunge il corpo e la mente, migliorando la qualità della vita.

37 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    Enlarge image

    Il progetto della gym e spa di Ceresio 7 è il completamento dell’intervento sull’intero palazzo, un maestoso e bellissimo esempio di architettura Milanese degli anni 30. Come per le altri parti dell’edificio interamente progettate dallo studio storagemilano si è cercato di restituire il sapore e l’estetica di quegli anni attraverso una rilettura più contemporanea e attualizzata. Il progetto nasce dalla volontà di ridare luce ad un...

    Project details
    • Year 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Sports Centres / Swimming Pools / Fitness Centres / Sports Facilities / Wellness Facilities/Spas / Leisure Centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 37 users