Birrificio Amarcord - Tino filtro

Una lanterna in larice per illuminare il cammino del Birrificio Amarcord Apecchio / Italy / 2016

0
0 Love 775 Visits Published

La necessità di inserire un nuovo tino filtro all'interno del birrificio diviene un'opportunità per  caratterizzare l'immagine dello stabilimento.


Il progetto architettonico non assolve solo a richieste di tipo funzionale determinate dalla necessita di nuovi spazi per aumentare e migliorare la produzione della birra, ma evoca e amplifica il messaggio che Amarcord intende portare al mondo. Questa piccola estensione del birrificio di circa 100 mq è costruita come una teca trasparente per ospitare e rendere protagonista il tino-filtro, vero cuore dell'impianto di produzione.


La forma sinuosa è come un abito plissettato, cucito su misura per il macchinario principale di forma cilindrica. La scansione regolare dei pilastri stretti e alti dona monumentalità al volume, monumentalità subito stemperata dalla forma asimmetrica e dai materiali semplici, sinceri e privi di orpelli. una teca fatta di materiali veri, genuini. cemento, vetro e legno per l'architettura, acqua, luppolo  e malto per la birra artigianale.


I pilastri, alti oltre 9 metri, sono in larice, materiale che può stare all'esterno senza bisogno di alcun trattamento. il legno invecchierà naturalmente nel tempo proprio come accade alla corteccia degli alberi che crescono vicino.


Il contesto ambientale ha giocato un ruolo importante nel dettare input estetico-funzionali. Lo stabilimento, infatti, è circondato da rilievi boschivi che donano forti suggestioni emotive. Il progetto evoca una lanterna proprio perché al calar della sera i profili scuri delle montagne pare vogliano chiudere quel poco di luce che emana la volta celeste, allora, come accade nelle fiabe, anche la flebile luce di una lanterna è capace di vincere le tenebre, le paure.

0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    La necessità di inserire un nuovo tino filtro all'interno del birrificio diviene un'opportunità per  caratterizzare l'immagine dello stabilimento. Il progetto architettonico non assolve solo a richieste di tipo funzionale determinate dalla necessita di nuovi spazi per aumentare e migliorare la produzione della birra, ma evoca e amplifica il messaggio che Amarcord intende portare al mondo. Questa piccola estensione del birrificio di circa 100 mq è costruita come una...

    Project details
    • Year 2016
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Factories / Pubs/Wineries / Wineries and distilleries
    Archilovers On Instagram