COMPORRE RICOMPORRE | MOLTENI & ASSOCIATI studio tecnico

Renate / Italy / 2012

0
0 Love 520 Visits Published

Rinnovamento e buon vivere sono i due parametri che hanno sostenuto la progettazione della ristrutturazione di una villa in Brianza, lavori ultimati nel settembre 2012 dallo studio “Molteni&Associati”.
Il progetto ha riguardato la ristrutturazione di tutti gli spazi interni di una villa in Brianza. L’abitazione era così composta: un ingresso con soggiorno, una cucina abitabile, un locale suddiviso per la zona pranzo ed un corridoio che portava alle due camere da letto ed all’unico bagno di piano. Partendo dalla richiesta della famiglia proprietaria di ottenere spazi più ampi e luminosi e qualitativamente più funzionali, abbiamo potuto misurarci nell’elaborazioni di spazi più innovativi utilizzando materiali e colori moderni. Siamo intervenuti demolendo interamente tutti i tavolati divisori interni, i pavimenti, i rivestimenti nonchè tutti i sottofondi per il rifacimento di tutti gli impianti. Nel progetto di ristrutturazione l’abitazione doveva garantire oltre ad una zona soggiorno e pranzo più ampia anche un locale bagno in più rispetto all’esistente, infatti attraverso l’intera ridistribuzione interna siamo riusciti così a suddividere l’abitazione: un ingresso delimitato da una parete in cristallo grigio scuro, un ampio soggiorno e pranzo illuminato da una nuova portafinestra scorrevole con affaccio diretto sul terrazzo e il grande giardino esterno, una cucina abitabile che si apre sulla zona pranzo grazie alla doppia parete scorrevole in cristallo bianco, due bagni interamente rivestiti con mosaico vetroso con intarsi perlati e due camere da letto. Inoltre il progetto ha riguardato anche un nuovo collegamento con il piano seminterrato adibito a taverna e spazio relax, attraverso la realizzazione di una scala elicoidale in cemento armato rivestita interamente in beola bianca.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Rinnovamento e buon vivere sono i due parametri che hanno sostenuto la progettazione della ristrutturazione di una villa in Brianza, lavori ultimati nel settembre 2012 dallo studio “Molteni&Associati”.Il progetto ha riguardato la ristrutturazione di tutti gli spazi interni di una villa in Brianza. L’abitazione era così composta: un ingresso con soggiorno, una cucina abitabile, un locale suddiviso per la zona pranzo ed un corridoio che portava alle due camere da...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2012
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram