Line|01 | OFFLINE | officina d' architettura

OFF| line [ design ] - parete attrezzata - casa LoFi

3
3 Love 1,069 Visits Published

Vivere nel centro storico significa spesso adattarsi in spazi non abbastanza grandi per accumulare gli oggetti del vivere quotidiano. La commitenza necessitava di  contenitori in grado di  "nascondere" o "mostrare"  gli oggetti di uso domestico con la possibilità che gli stessi possano essere sostituiti, ingranditi o eliminati in base alle nuove esigenze. Perchè oggi ci è richiesto di poter avere spazi funzionali, flessibili e trasformabili.


L'obiettivo che ci si è posti nel disegnare la parete Line|01 era di ricavare il maggior spazio possibile in un contenitore che fosse il meno invadente possibile in termini di occupazione dello spazio. Abbiamo deciso dunque di sfruttare tutta l'altezza mantenendo una profondità di soli 30cm. Due elementi poi ne aumentano la capacità e la funzionalità: una nicchia già presente nella muratura, integrata nella struttura della parete e invisibile dall'esterno; ed il mobile Tv, dotato di ruote, autonomo e amovibile.


Il concept si basa su un sistema di telai fissi che definisce le proporzioni e la modularità, al cui interno sono alloggiati contenitori pieni e ripiani vuoti che possono essere spostati o sostituiti nel tempo, adattandosi alle mutate esigenze.


Lo spazio aveva già una forte connotazione in termini di colori e materiali, le scelte operate nella progettazione della parete se da un lato richiamano lo spazio circostante, dall'altro ne prendeno le distanze nella scelta delle proporzioni e delle finiture. 


Il ferro, che da una precisa e austera scansione alla parete, richiama gli elementi strutturali  della trave e della scala; il legno, per i contenitori, con finitura in rovere tinto grigio richiama il grigio laccato della cucina, mentre le mensole, in rovere naturale, spezzano e alternano la cromia.


Il tutto all'interno della filosofia LoFi di rispetto e ottimizzazione dei costi.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Vivere nel centro storico significa spesso adattarsi in spazi non abbastanza grandi per accumulare gli oggetti del vivere quotidiano. La commitenza necessitava di  contenitori in grado di  "nascondere" o "mostrare"  gli oggetti di uso domestico con la possibilità che gli stessi possano essere sostituiti, ingranditi o eliminati in base alle nuove esigenze. Perchè oggi ci è richiesto di poter avere spazi funzionali, flessibili e...

    Project details
    • Year 2016
    • Main structure Mixed structure
    • Client Casa LoFi
    • Cost 3000 €
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users