Concorso per la riqualificazione del Faro di Gorino (FE)

progetto con Vito Distante architetto. Goro (FE). 2016 Gorino / Italy / 2016

1
1 Love 1,110 Visits Published

Lo spirito del progetto di riqualificazione del Faro di Gorino, posto sul delta del fiume Pò, a confine fra Emilia Romagna e Veneto, si alimenta dalla volontà di restituire alla collettività un luogo che, per la sua unicità, ha segnato in maniera significativa la storia di questo territorio. I volumi realizzati intorno al faro saranno destinati a due funzioni principali, quella dell'accoglienza e della ristorazione. In particolare l'accesso, destinato a zona check-in/on e bar/caffetteria fungerà da elemento nodale fra la zona ricettiva, composta da quattro camere e la parte destinata alla sala ristorante. Il corpo secondario, sul margine orientale dell’area, è destinato ad attività di servizio ai bagnanti, quali locali spogliatoi, servizi igienici e un piccolo bar.
Il faro torna così ad essere un punto di riferimento per il territorio e la popolazione circostanti, ponendosi come meta finale di percorsi diversi ma accomunati dalla unicità dalla natura circostante.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Lo spirito del progetto di riqualificazione del Faro di Gorino, posto sul delta del fiume Pò, a confine fra Emilia Romagna e Veneto, si alimenta dalla volontà di restituire alla collettività un luogo che, per la sua unicità, ha segnato in maniera significativa la storia di questo territorio. I volumi realizzati intorno al faro saranno destinati a due funzioni principali, quella dell'accoglienza e della ristorazione. In particolare l'accesso, destinato a zona...

    Project details
    • Year 2016
    • Status Competition works
    • Type multi-purpose civic centres / Bars/Cafés / Restaurants / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users