Kochwerkstatt Münsingen | Atelier Oï

Bern / Switzerland / 2016

8
8 Love 2,630 Visits Published

Da oltre 25 anni, il celebre chef bernese Urs Hauri gestisce con successo il suo ristorante “La table de Urs Hauri” situato al Zeughausgass-Passage 19 a Berna. Da poco ha aperto un secondo ristorante a Bahnhofplatz 9 di Münsingen, in quella che un tempo era la sede di USM (prima che, nel 1961 Paul Schärer Junior decidesse di trasferire l’azienda presso l’odierno indirizzo, Thunstrasse 55), chiamandolo, appunto, Kochwerkstatt Münsingen (Officina culinaria Münsingen).

Un nome, un destino: nella cucina a vista del “loft-officina”, Christian Thierstein, collaboratore di lunga data di Urs Hauri, crea prelibatezze gastronomiche d’ispirazione regionale rispettando le stagioni e valorizzando le sue preparazioni con leggeri esotismi di paesi lontani. Dal lunedì al venerdì, su prenotazione, è possibile gustare un pranzo di lavoro con un menu di quattro portate che varia giornalmente, mentre, su richiesta e per gruppi a partire da 10 persone, gli ospiti possono concedersi bontà culinarie anche a cena e durante il fine settimana.


“La Table de Urs Hauri” non è un ristorante conosciuto solo per la raffinatezza dei suoi piatti, ma anche per l’offerta di una speciale selezione di vini e whisky, nobili sorsi che è possibile degustare, naturalmente, anche al Kochwerkstatt.
Nella lounge fumatori, oltre ai vini provenienti dalle migliori zone di produzione d’Europa e all’assortimento di whisky, si apprezzano sigari dominicani, cubani e honduregni.


La lounge fumatori è situata nel seminterrato ed è un posto ideale per concedersi degustazioni di vino, aperitivi o organizzare brevi riunioni. Il primo piano ospita due sale meeting accanto al ristorante e alla cucina dove è possibile farsi preparare i propri piatti preferiti o cimentarsi personalmente ai fornelli. L’aula per seminari, situata al piano superiore, può ospitare 52 persone ed è arredata con mobili USM.


Nel procedere alla ristrutturazione, l’atelier oï ha pensato a un nuovo concetto di spazio, scegliendo materiali nobili, che conferiscono armonia all’ambiente. Lo sguardo del visitatore è subito attirato dai tavoli USM Haller prodotti appositamente per il Kochwerkstatt: i piani in legno di cedro giapponese pressato si abbinano perfettamente alle sedie realizzate con lo stesso legno. Le lampade a sospensione sui tavoli catturano l’attenzione, così come tutto il design dell’atelier oï: nel ristorante i lampadari realizzati su misura contribuiscono a dar vita a un’atmosfera piacevole; nelle zone conversazione, in particolare nella lounge fumatori, le lampade Allegro e Allegretto ricreano un’illuminazione consona all’ambiente. I tendaggi consentono svariate suddivisioni dello spazio favorendo, nel contempo, l’acustica degli interni.


Il ristorante Kochwerkstatt a Münsingen è situato in una zona facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto: la stazione è poco distante, sulla stessa strada. Inoltre, davanti all’ingresso, sono disponibili posti auto, con ulteriori possibilità di parcheggio tutt’intorno all’edificio.

8 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Da oltre 25 anni, il celebre chef bernese Urs Hauri gestisce con successo il suo ristorante “La table de Urs Hauri” situato al Zeughausgass-Passage 19 a Berna. Da poco ha aperto un secondo ristorante a Bahnhofplatz 9 di Münsingen, in quella che un tempo era la sede di USM (prima che, nel 1961 Paul Schärer Junior decidesse di trasferire l’azienda presso l’odierno indirizzo, Thunstrasse 55), chiamandolo, appunto, Kochwerkstatt Münsingen (Officina culinaria...

    Project details
    • Year 2016
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Restaurants / Recovery of industrial buildings / Building Recovery and Renewal
    • Websitehttp://www.kochwerkstatthauri.ch/
    Archilovers On Instagram
    Lovers 8 users