Il Marchio d’Origine “Marmo Botticino Classico” | Consorzio Produttori Marmo Botticino Classico

Botticino / Italy

0
0 Love 854 Visits Published

Il Marchio Collettivo “Marmo Botticino Classico” certifica l’originalità di provenienza, attesta la qualità unica del materiale e della lavorazione e ne controlla la commercializzazione.

L’esigenza di valorizzare la precisa identità del Botticino Classico ha spinto il Consorzio Produttori Marmo Botticino Classico a registrare il Marchio d’Origine. L’iniziativa del Consorzio è la garanzia formale e sostanziale che i prodotti provenienti dalla zona di denominazione sono realizzati secondo il più accurato controllo qualitativo e nel rispetto della normativa europea.


 


Il Marchio e gli obiettivi


Il Marchio "Marmo Botticino Classico", depositato in ambito nazionale ed internazionale in data 17 maggio 2005 dal Consorzio Produttori Marmo Botticino Classico, è un marchio di provenienza, con il quale si intende garantire l’origine geografica, la natura e la qualità del prodotto proveniente dal bacino estrattivo del marmo Botticino Classico, sito nel territorio del Comune di Botticino a Brescia.
Il Marchio "Marmo Botticino Classico" è il primo Marchio di origine applicato al mercato lapideo, istituito per valorizzare l’identità del marmo Botticino Classico.


Nasce con tre obiettivi principali:
GARANTIRE la provenienza geografica;
DISTINGUERE il marmo Botticino Classico dai materiali concorrenti di altra provenienza, che utilizzano scorrettamente la denominazione “Botticino”;
RILANCIARE il "Made in Italy" nel settore lapideo, che è tradizionalmente di valore assoluto.


 


Titolare del Marchio


Il titolare del Marchio è il Consorzio Produttori Marmo Botticino Classico, che ha tra gli oggetti sociali l’attività di promozione dell’immagine del Botticino Classico, oltre che lo sviluppo dell’impiego e la diffusione dello stesso, al fine di stimolarne la conoscenza e la diffusione sul mercato interno e internazionale.


 


Chi può utilizzare il Marchio


Il Marchio può essere usato dai Produttori Marmo Botticino Classico e da tutti i trasformatori ed utilizzatori sia italiani, che stranieri che, per richieste della committenza o dei progettisti, devono garantire la provenienza e la qualità del prodotto con la dicitura "Marmo Botticino Classico".


 


Prodotti autorizzati


I prodotti sui quali può essere apposto il Marchio sono:
blocchi, lastre, semilavorati in genere, e prodotti finiti, realizzati esclusivamente con marmo proveniente dal bacino estrattivo di Botticino (Brescia) e quindi dai Produttori del marmo Botticino Classico.


 


Come si utilizza


Coloro che sono interessati ad accedere all’uso del Marchio, sono tenuti a presentare al Consorzio domanda di concessione in licenza d’uso del Marchio.
I "Licenziatari del Marchio" potranno utilizzare il Marchio sui propri prodotti di Marmo Botticino Classico e nei relativi documenti accompagnatori, nell’esatta rappresentazione indicata dal Consorzio all’atto dell’accettazione della domanda.


 


Richiedere la concessione


Per informazioni e ricevere la modulistica relativa alla richiesta di concessione in licenza d'uso del Marchio, contattare la sede del Consorzio Produttori Marmo Botticino Classico.


Via Tito Speri 52/a, 25082 Botticino (Brescia)
Tel: +39 030 2190627 – Fax: +39 030 2190637


www.marmo-botticino.it
[email protected]

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Marchio Collettivo “Marmo Botticino Classico” certifica l’originalità di provenienza, attesta la qualità unica del materiale e della lavorazione e ne controlla la commercializzazione. L’esigenza di valorizzare la precisa identità del Botticino Classico ha spinto il Consorzio Produttori Marmo Botticino Classico a registrare il Marchio d’Origine. L’iniziativa del Consorzio è la garanzia formale e sostanziale che i prodotti...

    Project details
    • Status Research/Thesis
    Archilovers On Instagram