Ristrutturazione abitazione di origine storica - 1995 | Franco Taunisio

Una nuova vita per la dimora famigliare Fondi / Italy

0
0 Love 683 Visits Published

Parte dell'immobile risale all'epoca romana, sorgendo in parte delle mura antiche della città; tra il XVIII  e XIX secolo lo stesso viene ampliato acquistando definitivamente la consistenza di doppio corpo. Innumerevoli trasormazioni e rimaneggiamneti avevano conferito una marcata complessità, anche funzionale, degli ambienti interni. Da qui la necessità per la comittenza di rivisitare l'intero organismo per ottimizzarne l'abitabilità, oltre a dotarlo di adeguati impianti.


Il progetto quindi azzerando le partizioni orizzontali e verticali preesistenti, colloca un'unica scala in posizione centrale per tutti e quattro livelli ottenuti con la nuova soluzione.


Durante i lavori, al piano terra viene scoperto e quindi restaurato un arco ( solo la metà) a tutto tondo della costruzione romana originaria, realizzato con pietra locale squadrata. Allo stesso piano, si realizza uno spazio con funzione di filtro tra i piano superiori e il livello stradale esterno.


Le due facciate ( che terminano a nord e sud il tipico lotto medievale) vengono finite con intonaco naturale impastato con sabbia locale (di Priverno); precedentemente i balconi sulla perete di sud sono stati restaurati con la sostituzione della preesistente struttura in ferro e laterizio, introdotte nel tardo ottocento emolto degradate, con reggimensole a gattelli  in pietra calcarea locale.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Parte dell'immobile risale all'epoca romana, sorgendo in parte delle mura antiche della città; tra il XVIII  e XIX secolo lo stesso viene ampliato acquistando definitivamente la consistenza di doppio corpo. Innumerevoli trasormazioni e rimaneggiamneti avevano conferito una marcata complessità, anche funzionale, degli ambienti interni. Da qui la necessità per la comittenza di rivisitare l'intero organismo per ottimizzarne l'abitabilità, oltre a dotarlo di...

    Project details
    • Main structure Masonry
    • Client PRIVATO
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram