PIED-À-TERRE IN CENTRO STORICO | AulaQuattro

Cuneo / Italy / 2016

0
0 Love 816 Visits Published

Il contesto è il centro storico di Cuneo, un tessuto edilizio medievale che ha visto nei secoli svariate modifiche e stratificazioni. La richiesta del committente era di ricavare due piccoli appartamenti a partire dal trilocale esistente, che si presentava interamente allo stato ‘grezzo’.


La ristrutturazione comportava non poche difficoltà per via dei vincoli strutturali, la natura delle murature e le dimensioni non propriamente XL degli ambienti; ciononostante l’obiettivo è stato raggiunto. L’appartamento originario ha lasciato posto a due piccoli pied-à-terre: un monolocale ed un bilocale, realizzati sfruttando ogni minimo spazio e soppalcando i locali accessori per supplire alle ridotte dimensioni degli ambienti.


Il committente ha prediletto finiture che richiamassero un’atmosfera dove moderno ed antico convivono, colori pastello e decori che richiamano il passato si mixano a materiali moderni; un richiamo al contesto storico che troviamo all’esterno ma con note più contemporanee.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il contesto è il centro storico di Cuneo, un tessuto edilizio medievale che ha visto nei secoli svariate modifiche e stratificazioni. La richiesta del committente era di ricavare due piccoli appartamenti a partire dal trilocale esistente, che si presentava interamente allo stato ‘grezzo’. La ristrutturazione comportava non poche difficoltà per via dei vincoli strutturali, la natura delle murature e le dimensioni non propriamente XL degli ambienti;...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram