Torre per telefonia mobile | Domenico Ielo

Sogliano al Rubicone / Italy / 2004

0
0 Love 1,078 Visits Published
La soluzione architettonica proposta è stata armonizzata con il contesto paesistico-ambientale. L’idea di progetto della Torre, per un più coinvolgente rapporto con l’ambiente, percorre un processo di metaforizzazione.
La struttura della torre richiama, infatti, con la sua forma il palco del daino, specie presente nella vallata del Savio.
La soluzione strutturale adottata è costituita da un torre di acciaio la cui struttura portante è formata da tubolari in acciaio a sezione circolare avente funzioni di travi, montanti e controventi .
La sezione circolare presenta molti vantaggi : notevole resistenza alla torsione dovute alle forze orizzontali nonché l’uniformità di comportamento rispetto a qualunque direzione dellae forze (sisma,vento) per il fatto di possedere momenti di inerzia uguali rispetto a qualsiasi asse.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La soluzione architettonica proposta è stata armonizzata con il contesto paesistico-ambientale. L’idea di progetto della Torre, per un più coinvolgente rapporto con l’ambiente, percorre un processo di metaforizzazione.La struttura della torre richiama, infatti, con la sua forma il palco del daino, specie presente nella vallata del Savio. La soluzione strutturale adottata è costituita da un torre di acciaio la cui struttura portante è formata da tubolari in acciaio a sezione circolare avente...

    Project details
    • Year 2004
    • Client Sogliano al Rubicone
    • Status Competition works
    • Type Landscape/territorial planning
    Archilovers On Instagram