Riqualificazione Parco delle Madonie

Vincitore del concorso d'idee per la Riqualificazione del Parco delle Madonie Polizzi Generosa / Italy / 2008

1
1 Love 4,092 Visits Published
Il tema del Concorso riguarda la riconfigurazione morfologica e l’uso di una parte significativa del paesaggio del Parco delle Madonie nel territorio polizzano, inciso nella sua continuità dai segni sgretolati di quattro cave, cui se ne aggiunge una in corso di sistemazione. La presenza delle cave, bianchi crateri di calcare dolomitico nella sequenza vegetazionale e ondulata di pascoli, boschi e uliveti, pone almeno due questioni alla specificità dell’intervento progettuale che viene richiesto: una, generale, relativa al senso del restauro di queste grandi scannellature montuose, estranee alla naturalità del territorio e tuttavia coinvolte nel delicato equilibrio di una trasformazione naturale ormai tutelata e vincolata; l’altra, invece, più pertinente alla ridefinizione della loro forma e ad una diversa consapevolezza del loro impiego, che ne attualizzi la presenza senza sconvolgere la memoria dei luoghi né il senso dell’evoluzione antropologica e delle tracce del lavoro umano che in essi si è depositato.
Nel progetto, la dimensione delle aree e la loro scala geografica sono affermate dalla volontà di mantenere inalterata la sommità delle pareti delle cave, intervenendo di contro alla loro base e nelle piazzole: le creste restano come soglie evocative di fratture tettoniche, simboli di un inesplicabile passato geologico. Da tale decisione deriva una sistemazione delle piazzole delle cave semplice e economica; il residuo materiale estratto è modellato per formare due scarpate contrapposte a sezione variabile: quella esterna prosegue le aree a verde limitrofe, l’interna configura la parete del vallo per la messa in sicurezza del fronte di scavo. La linea orizzontale del colmo delle scarpate accentua l’andamento organico del fronte di scavo in una dimensione astratta.
Tale soluzione ha il pregio di essere adattabile ai vari luoghi con risultati diversi, tendenti a ridurre l’impatto visivo della cava da vicino, in contrapposizione alla visione di insieme. Nelle cave ‘A’ e ‘C’, la soluzione delle scarpate contrapposte si accompagna alla possibilità di dislocarvi impianti fotovoltaici per la produzione di energia, nascosti in terrazzi naturale depressi; nella ‘A’, una profonda cavità viene trasformata in bacino d’acqua artificiale.
Il diverso andamento dei pendii laterali della scarpata della cava ‘B’ lungo la Strada Provinciale, determina due piani inclinati tendenti a chiudersi allontanandosi da Polizzi Generosa e ad aprirsi in senso opposto, quasi una naturale porta urbana completata dal recupero delle sottostanti aree di lavorazione. Il mantenimento di queste attrezzature, come di quelle delle cave ‘A’ e ‘C’, presuppone la realizzazione di un museo all’aperto delle cave, parte integrante del paesaggio, dei suoi attraversamenti e delle visuali. Del museo faranno parte i macchinari della piazzola della cava ‘D’, che per posizione non presenta problemi di messa in sicurezza; lo scenario, comprensivo della cava ‘C’, è quello di un grande teatro all’aperto di 500 posti: una costruzione allungata a nord, modellata come escrescenza del terreno e di cemento bianco, simulacro di una nuova coltivazione di cava.

gruppo di progetto
progettazione architettonica e del paesaggio
Francesco Taormina (capogruppo)
Natale Allegra
Alessandro Ciaccio

meccanica delle rocce
Fabio Cafiso

impianti
Ivan Torretta (Beta servizi ingegneria s.r.l.)

studi geomorfologici e geologici
Gian Vito Graziano
Luciano Fabio Torre

studi di geologia ambientale
Alessandro Pasquale Torre

studi vegetazionali e opere a verde
Donato La Mela Veca

relazioni economico-finanziarie e bussiness planing
Leonardo Gennaro
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il tema del Concorso riguarda la riconfigurazione morfologica e l’uso di una parte significativa del paesaggio del Parco delle Madonie nel territorio polizzano, inciso nella sua continuità dai segni sgretolati di quattro cave, cui se ne aggiunge una in corso di sistemazione. La presenza delle cave, bianchi crateri di calcare dolomitico nella sequenza vegetazionale e ondulata di pascoli, boschi e uliveti, pone almeno due questioni alla specificità dell’intervento progettuale che viene richiesto:...

    Project details
    • Year 2008
    • Client Ente Parco delle Madonie, Comune di Polizzi Generosa
    • Status Current works
    • Type Parks, Public Gardens
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users