Piano Stair | Gianluca Fornari

Scala Sospesa a Vista

0
0 Love 507 Visits Published

Progetto per una scala a vista sospesa.


Al committente piaceva l'idea di vedere solo alzate e pedate dei gradini in modo da avere un oggetto il più minimal possibile.


Per alleggerirla ancora di più si è proposto di dimezzare le alzate in modo che la percezione della continuità soprattutto in prospetto, delle superfici fosse meno evidente dando così un aumento dell'idea di sospensione e fluttuazione della scala.


Ovviamente i corrimano sono stati pensati in vetro per renderli quasi invisibili.


La struttura portante dei gradini, ancorata alla parete laterale, è stata nascosta in un incavo appositamente realizzato sotto ogni gradino. Tali elementi strutturali nella maggior parte dei casi si fermano a 5-10 cm dal lato del gradino, mentre negli altri casi proseguono fino alla fine e risvoltando di 90 gradi in modo da creare una superficie di ancoraggio per i sostegni dei vetri del corrimano. La struttura, realizzata cos' da tubolari a filo con l'intradosso delle pedate è visibile solamente da sotto alla rampa.


In alternative, per rendere tale struttura ancora più invisibile si è pensato di utilizzare, anzichè dei tubolari, degli elementi a U rovesciata andando poi a completare l'interno dell'elemento con lo stesso materiale di alzate e pedate in modo che risultassero così visibili solo due righe metalliche per gradino, date dai fianchetti delle ali dell'elemento a U rovescia.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto per una scala a vista sospesa. Al committente piaceva l'idea di vedere solo alzate e pedate dei gradini in modo da avere un oggetto il più minimal possibile. Per alleggerirla ancora di più si è proposto di dimezzare le alzate in modo che la percezione della continuità soprattutto in prospetto, delle superfici fosse meno evidente dando così un aumento dell'idea di sospensione e fluttuazione della scala. Ovviamente i corrimano sono stati pensati in...

    Project details
    • Year 2015
    • Status Unrealised proposals
    • Type Interior Design / Product design
    Archilovers On Instagram