Il parco espositivo | FABBRICANOVE

Progetto vincitore del concorso per la riqualificazione del Forte San Pietro Livorno / Italy / 2009

1
1 Love 4,529 Visits Published
progettisti:
Enzo Fontana (capogruppo)
Giovanni Bartolozzi
Lorenzo Matteoli
Luca De Lorenzo
con Marco Lastrucci e David Pellis

“Il Parco espositivo” ideato per il Forte San Pietro utilizza gli edifici originari degli ex pubblici macelli per spazi espositivi dedicati alle collezioni di oggetti archeologici, ai gioielli, ai cimeli risorgimentali/garibaldini, ma anche alle produzioni artigianali- enogastronomiche. Saranno recuperati quattro edifici esistenti ( riorganizzati negli spazi interni in modo da creare lunghe pareti ed ampi passaggi e ballatoi espositivi) e create nuove strutture opportunamente integrate con quelle esistenti del Bastione. Le aree a supporto per stand e manifestazioni saranno realizzate tramite strutture in acciaio e copertura verde. E’ prevista la realizzazione anche di una “stecca longitudinale” – una loggia espositiva- in testata ai quattro edifici nella quale si concentreranno gli ingressi al museo e gli accessi ai singoli blocchi. La loggia espositiva stabilisce una relazione materica e dimensionale con le mura del Forte e si presta ad accogliere installazioni e sistemi temporanei di allestimento.
Punto strategico di convergenza di impulsi e direzioni diviene il nuovo affaccio sul mare. Si tratta di una convergenza di percorsi, di spazi, di funzioni che il progetto ha voluto convogliare nel punto più suggestivo del Forte San Pietro, e cioè sul fronte che ristabilisce il suo storico “contatto”con l’acqua. In questa porzione lo spazio pubblico del parco si dilata in una grande terrazza ispirata da alcuni spazi caratteristici della città, uno tra tutti, la Terrazza Mascagni.
Il tutto sarà realizzato in modo da ridurre al massimo la dispersione energetica e quindi con sistemi impiantistici ad alta efficienza, uniti a sistemi che sfruttino energie rinnovabili.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    progettisti: Enzo Fontana (capogruppo) Giovanni Bartolozzi Lorenzo Matteoli Luca De Lorenzo con Marco Lastrucci e David Pellis “Il Parco espositivo” ideato per il Forte San Pietro utilizza gli edifici originari degli ex pubblici macelli per spazi espositivi dedicati alle collezioni di oggetti archeologici, ai gioielli, ai cimeli risorgimentali/garibaldini, ma anche alle produzioni artigianali- enogastronomiche. Saranno recuperati quattro edifici esistenti ( riorganizzati negli...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users