Progetto per Piazza Marconi - Agrigento | Carmelo Alletto

Piazza Stazione - Agrigento Agrigento / 2007

0
0 Love 1,274 Visits Published

Il progetto/studio di Piazza Marconi ad Agrigento, consiste nella riqualificazione urbana e non solo di uno spazio definito come "piazza" ma di fatto risulta essere uno spazio non goduto privo della sua essenza urbana e sociale in quanto utilizzato come area parcheggio.

L'obiettivo principale del progetto è quello di ridefinire quest'area ridando nuova linfa al sistema delle relazioni tra l'edificio monumentale della stazione ferroviaria e l'intorno urbano.

L'intervento consiste nella realizzazione di una piazza a due livelli interdetti al traffico veicolare opportunamente canalizzato in un sottopasso, rendendo di fatto la piazza una vera e propria isola pedonale in cui si alternano vuoti e pieni ma anche spazi verdi e ricreativi.


Da un punto di vista architettonico il progetto, che si esprime con volumi in negativo ben equilibrati ed organizzati, cerca di utilizzare un unico linguaggio figurativo, in cui la linearità e la semplicità delle forme associate alla lucentezza delle superfici, accentuano la capacità percettiva degli spazi interni, soprattutto nei momenti di massima fruizione.


0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto/studio di Piazza Marconi ad Agrigento, consiste nella riqualificazione urbana e non solo di uno spazio definito come "piazza" ma di fatto risulta essere uno spazio non goduto privo della sua essenza urbana e sociale in quanto utilizzato come area parcheggio.L'obiettivo principale del progetto è quello di ridefinire quest'area ridando nuova linfa al sistema delle relazioni tra l'edificio monumentale della stazione ferroviaria e l'intorno urbano.L'intervento consiste nella...

    Project details
    • Year 2007
    • Status Research/Thesis
    • Type Public Squares / Railway Stations / Feasibility Studies / Multi-purpose Cultural Centres / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram