OMPI s.r.l. | Pé Nicola Studio Pe' architettura

Ristrutturazione di fabbricato industriale Reggio Emilia / Italy / 2016

0
0 Love 1,026 Visits Published

Ristrutturazione di fabbricato industriale in parte produttivo ed in parte direzionale.


Il fabbricato esistente, in struttura prefabbricata, era per metà destinato a tettoia aperta, l’intervento ha previsto il tamponamento di tale tettoia e la realizzazione di un corpo interno al fabbricato in struttura mista ferro e muratura per ospitare i nuovi uffici.


Il nuovo prospetto ripropone volutamente in simmetria la porzione di facciata esistente, con la sola eccezione del vano centrale, il quale con ampie vetrate da luce al doppio volume dell’ingresso. Vetrate incorniciate da una tettoia realizzata con scatolari con funzione di frangisole, copertura in vetro, ed uno spallone rivestito in doghe di alluminio preveriniciato di varie dimensioni di colore blu, che crea continuità tra l’esterno ed il doppio volume della hall.


Lo spallone inclinato esterno crea un segno chiaro e distinguibile che caratterizza anche vari locali interni, dagli uffici, alla sala riunioni, all’ingresso principale. Anche il progetto d’interni segue infatti chiare linee nette e geometriche, il tutto enfatizzato da scelte materiche moderne, con la grande prevalenza di vetrate che garantiscono grande luminosità anche agli spazi più interni e colori caldi che creano grande contrasto con le geometrie blu. Anche il sistema d’illuminazione segue questa linea con corpi illuminanti che enfatizzano i percorsi principali della zona direzionale del fabbricato.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ristrutturazione di fabbricato industriale in parte produttivo ed in parte direzionale. Il fabbricato esistente, in struttura prefabbricata, era per metà destinato a tettoia aperta, l’intervento ha previsto il tamponamento di tale tettoia e la realizzazione di un corpo interno al fabbricato in struttura mista ferro e muratura per ospitare i nuovi uffici. Il nuovo prospetto ripropone volutamente in simmetria la porzione di facciata esistente, con la sola eccezione del...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2016
    • Main structure Mixed structure
    • Client OMPI s.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Corporate Headquarters / Factories / Industrial facilities / Interior Design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram