CASA LM5 | CORFONE+PARTNERS

Lucera / Italy / 2016

2
2 Love 677 Visits Published

“Galeotto fu il libro e chi lo scrisse: quel giorno più non vi leggemmo avante.” . (Inferno, Canto V, Dante Alighieri)


Lui e lei, due lucerini fantastici, il libraio e la cultrice.


Il progetto d’interni di Casa LM5 è il risultato di una profonda ricerca, un esperimento formale che ha come elementi principali una cassa architettonica dal volume ben definito e numerosi piani di taglio che disegnano e organizzano tutto lo spazio e le funzioni interne.
La cassa architettonica è un luminoso appartamento che guarda il Castello di Lucera, futura residenza di una coppia che ha scommesso su nuova chiave di lettura dell’abitare contemporaneo. Il progetto d’interni si costruisce attraverso tre tipologie di piani di taglio (orizzontali, verticali e obliqui) che incontrano le diverse superfici della cassa edilizia lasciando su di esse il segno delle loro proiezioni. Sono il living e la cucina open-space le aree della casa più interessate dall’intervento e su di esse i piani di taglio si imprimono in maniera decisa costruendo il design degli arredi, del controsoffitto e del pavimento.
Il linguaggio dei piani proiettati sulle superfici è concreto e coerente: tutte le intersezioni danno origine ad un incontro/scontro fortunato che nel living costruisce la scultorea parete attrezzate e il luminoso controsoffitto cassettonato.
La zona notte, di impianto più rigoroso, si compone di due camere da letto con i relativi bagni ed una sala multifunzione adatta ad accogliere ospiti e a soddisfare tutte le diverse esigenze di utilizzo domestico.


CITTÀ: Lucera, Italia
COMMITTENTE: Privato
DESTINAZIONE D’USO: Abitazione
TEAM: Cesare Corfone, Luciana De Girolamo, Lina Casiero, Marco Vincenzo Manduzio, Mario Danilo Carella , Angela Pia Russo, Angelo Salvato, Bianca Santoli, Alessandra Malerba, Francesca D’Addario, Simona Trinastich, Tullio Chirò, Alfonsina Ippolito
ANNO: 2017/2018

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    “Galeotto fu il libro e chi lo scrisse: quel giorno più non vi leggemmo avante.” . (Inferno, Canto V, Dante Alighieri) Lui e lei, due lucerini fantastici, il libraio e la cultrice. Il progetto d’interni di Casa LM5 è il risultato di una profonda ricerca, un esperimento formale che ha come elementi principali una cassa architettonica dal volume ben definito e numerosi piani di taglio che disegnano e organizzano tutto lo spazio e le funzioni interne.La cassa architettonica...

    Project details
    • Year 2016
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users