CASA RRE4 | CORFONE+PARTNERS

Pescara / Italy / 2008

0
0 Love 612 Visits Published

Casa RRE4 è un tentativo di dialogo fra architettura contemporanea e centro storico. Nel tema cardine del rapporto tra preesistenze e nuove costruzioni Casa RRE4 risponde attraverso l'evoluzione di forme e volumi in maniera organica e strutturata, trascinando la storia nell'attualità.
L’edi cio reinterpreta il tema delle colonne e del porticato e ne restituisce una visione nuova in cui permangono l'equilibrio e l'armonicità, e a queste si aggiungono il movimento, il ritmo.


Le forme si sempli cano e gli elementi diventano come linee di un codice a barre: la regolarità del passo si perde a favore di un’immagine meno assimilata, più attuale.
La divisione orizzontale attraverso marcapiani, e la di erente importanza che viene loro a data, è un altro elemento classico preso in prestito.


Il risultato nale è un edi cio estremamente attuale, che instaura un dialogo con gli edi ci adiacenti, rispettandone le qualità, addirittura esaltandole.


CITTÀ: Pescara, Italia


COMMITTENTE: Privato


DESTINAZIONE D’USO: Abitazione


PROGETTISTI: Cesare Corfone, Luciana De Girolamo


ANNO: 2008

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Casa RRE4 è un tentativo di dialogo fra architettura contemporanea e centro storico. Nel tema cardine del rapporto tra preesistenze e nuove costruzioni Casa RRE4 risponde attraverso l'evoluzione di forme e volumi in maniera organica e strutturata, trascinando la storia nell'attualità. L’edi cio reinterpreta il tema delle colonne e del porticato e ne restituisce una visione nuova in cui permangono l'equilibrio e l'armonicità, e a queste si aggiungono il movimento, il ritmo. Le forme si...

    Project details
    • Year 2008
    • Client Privato
    • Status Unrealised proposals
    • Type Apartments / Restoration of façades / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram