Villino CS | Giangiacomo Aru

Nuxis / Italy / 2011

0
0 Love 1,519 Visits Published
La progettazione architettonica è guidata dal genius loci e cioè dallo “spirito del luogo”.
Sono state attentamente valutate le peculiarità storiche del contesto in cui la residenza si inserisce, le emergenze architettoniche presenti nel luogo, l’orientamento del lotto, il paesaggio immediatamente circostante, il contesto di riferimento. La composi-zione formale discende naturalmente anche dalle esigenze sia funzionali che estetico-decorative espresse dalla committenza.
Lo schema tipico dell’abitazione sulcitana che si affaccia sulla strada possiede particolari caratteristiche, che sovente si riscontrano nelle dimore antiche di questa parte di Sardegna. La residenza tradizionale si sviluppa su pianta quadrangolare, caratterizzata da due camere poste sul fronte strada separate da un ingresso-corridoio che reca alla zona giorno (ove vi era spazio per la cucina e il soggiorno-pranzo) prospiciente il cortile-orto. In vari testi di storia dell’architettura sarda è spiegato che tale disposizione è dovuta all’esigenza di riservatezza che gli utenti ricercavano. Chi abitava "sa domu" trascorreva nella zona giorno la maggior parte del tempo: la società di allora imponeva la creazione di ambienti maggiormente appartati e perciò al riparo dagli sguardi indiscreti. Per soddisfare tali esigenze sociali la zona notte si trova sul fronte strada e la zona giorno è nel retro dell’abitazione.
La progettazione ha cercato di reinterpretare le caratteristiche del contesto urbano di Nuxis e, in particolar modo, la disposizione degli ambienti interni, adottando le correzioni dovute sia ai cambiamenti della comunità che alle nuove esigenze venutesi a creare nella famiglia e nella società. Così la zona notte è posta sul fronte strada e così anche gli ingressi pedonali. L’ingresso-corridoio è stato ridefinito in un ambiente avente anche la funzione di studio. La zona giorno, poi, è posta sul lato posteriore, in maniera da garantire maggiore privacy.
La disposizione spaziale degli ambienti in cui la residenza è suddivisa ha privilegiato l’esposizione solare nella zona giorno, in particolare quella relativa al soggiorno e alla cucina: l’orientamento scelto genera un comfort abitativo maggiore, dovuto sia alle migliori condizioni di luminosità che alla elevata qualità del paesaggio su cui si affacciano tali ambienti. Tale esposizione, inoltre, permette un maggiore risparmio energetico: il superiore tempo di insolazione consente all’abitazione di mantenere più a lungo il calore solare invernale; per quanto concerne la stagione estiva, si è provveduto a proteggere le ampie superfici vetrate attraverso un attento studio degli aggetti di copertura che, proprio per questo, hanno diverse altezze e profondità e nel contempo – oltre a rendere sensibilmente più piacevole l’aspetto estetico del fabbricato – preservano gli infissi dagli agenti atmosferici. Tali soluzioni sono finalizzate all’abbassamento dei costi di manutenzione ed energetici. A miglioramento di quanto appena affermato, è previsto l’impianto di essenze arboree e/o arbustive che limitano l’incidenza dei raggi solari sulle murature di tamponamento.
Caratteri distributivi interni
Planimetricamente la composizione architettonica è caratterizzata da un rettangolo intersecato ad altri rettangoli posti perpendicolarmente al primo, in modo da creare una pianta leggermente movimentata. Il volume finale è definito dalla copertura a tetto a due acque con pendenza costante pari al 25%.
Il progetto in esame propone la costruzione di tre verande che seguono l’arco sola-re e si sviluppano sui lati Est, Sud e Ovest. Il lato orientale è inoltre protetto, sia dai venti che dal calore solare, dalla costruzione prospiciente già esistente.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La progettazione architettonica è guidata dal genius loci e cioè dallo “spirito del luogo”.Sono state attentamente valutate le peculiarità storiche del contesto in cui la residenza si inserisce, le emergenze architettoniche presenti nel luogo, l’orientamento del lotto, il paesaggio immediatamente circostante, il contesto di riferimento. La composi-zione formale discende naturalmente anche dalle esigenze sia funzionali che estetico-decorative espresse dalla committenza.Lo schema tipico...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2011
    • Client Privato
    • Status Current works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram