Rione Terra Lift Corten Signage | sergio ambrosino

Urban Corten signage Pozzuoli / Italy / 2016

1
1 Love 1,932 Visits Published

Ai piedi del muro di contenimento del lato nord del Largo Sedile di Porta, lungo il Corso della Repubblica, vi è l'ingresso al vano di accesso dei due ascensori pubblici. L'ingresso è costituito da una apertura rettangolare di 1.50x2.05 mt in quota con la pavimentazione del marciapiede in pietra lavica di recente realizzazione. La pendenza della strada e del marciapiede pone un problema di governo delle acque meteoriche che, in caso di pioggia intensa, può causare un pericoloso allagamento del vano da cui partono gli ascensori.
L'accesso agli ascensori per il collegamento verticale tra il Largo Sedile di Porta e la parte bassa del centro storico pone anche una questione legata alla qualità dei nuovi segni urbani, sia pure segni di piccola entità, che si somma al patrimonio ed all'immagine storicamente consolidata della città di Pozzuoli.
Le scelte progettuali sono state guidate da un doppio ordine di considerazioni:
_ la prima è che l'ingresso va protetto dai rischi di infiltrazione delle acque meteoriche che potrebbero invadere l'ambiente da cui partono gli impianti di collegamento verticale, ponendo quindi attenzione su di una questione meramente pratica di governo delle acque;
_ la seconda riguarda il ruolo simbolico che questa nuova struttura di collegamento assume nel panorama urbano rispetto alla riconquista della accesso pubblico a tutta la rocca del RioneTerra, questione che, a nostro avviso, richiede una idea progettuale che possa produrre una nuova icona, un nuovo segno urbano che enfatizzi formalmente e simbolicamente il punto in cui ciò avviene.
Queste due problematiche sono confluite nella configurazione di una stele, in lamiera Cor-ten, che potesse costituire: da un lato un piccolo argine che fisicamente devia l'acqua piovana, allontanandola verso il pubblico impianto di smaltimento, e dall'altro potesse costituire un elemento di comunicazione iconica, un vero e proprio "ipertesto", in grado di comunicare visualmente in maniera immediata, a chi percorre le Rampe Causa o il Corso della Repubblica, la presenza di questo nuovo punto di accesso pubblico al Rione Terra.


La comunicazione visiva avviene sia attraverso la configurazione formale della stele che attraverso dei segni alfabetici e simbolici che segnalano informazioni d'uso ad esempio, grazie ad un segnalazione luminosa verde/rossa, la stele comunica lo stato di attività del servizio di collegamento.
Questo nuovo elemento, che segna ed enfatizza l'accesso agli ascensori pubblici, è realizzato con delle lamiere di acciaio cor-ten di forma e dimensioni diverse vincolate ad una lamiera di forma trapezoidale bullonata, con dei tirafondi, ad una piastra solidale al sottostante plinto armato in calcestruzzo.
Sulle lamiere sono incise, o riportate a rilievo, delle lettere con la scritta "Rione Terra", lo stemma del Comune di Pozzuoli e l'icona retro illuminata di stato di attività del servizio di collegamento.


Le due lamiere sono distanziate tra loro per consentire l'alloggiamento di una strip-led (IP idoeno per esterni) schermata da un elemento in perspex, che crea una lama di luce nel corpo della stele.
In armonia con la presenza della stele in cor-ten il portone di accesso all'ambiente di partenza degli ascensori sarà rivestito con lamiera cor-ten con alcuna parti in acciaio inox spazzolato in corrispondenza della battita inferiore e dei maniglioni per l'apertura.
Infine una griglia in ghisa precede la soglia d'ingresso ed intercetta l'acqua che potrebbe, in caso di piogge copiose, aggirare l'argine costituito dalla stele e quindi invadere l'ambiente.


 


[progetto realizzaro per PROGIN spa]

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ai piedi del muro di contenimento del lato nord del Largo Sedile di Porta, lungo il Corso della Repubblica, vi è l'ingresso al vano di accesso dei due ascensori pubblici. L'ingresso è costituito da una apertura rettangolare di 1.50x2.05 mt in quota con la pavimentazione del marciapiede in pietra lavica di recente realizzazione. La pendenza della strada e del marciapiede pone un problema di governo delle acque meteoriche che, in caso di pioggia intensa, può causare un...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Urban Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users