LUXURY FASHION CONCEPT STORE CASA SAPANI | CORFONE+PARTNERS

Nairobi / Kenya / 2016

0
0 Love 1,317 Visits Published

Siamo in Nairobi, capitale del Kenya, all’interno del più esclusivo centro per lo shopping della città e tra i più grandi dell’Africa orientale, il TWO Rivers Mall. In uno degli spazi destinati all’abbigliamento di questa complessa vetrina commerciale, il SAPANI Group Limited decide di realizzare un Luxury Fashion Concept Store.


SAPANI è un brand di abbigliamento e accessori di lusso costruito grazie al sogno di un’entusiasta imprenditrice keniota la cui vision è quella di dare risposte ad esigenti domande in qualità di stile e bellezza da indossare.
I colori del brand, utilizzati anche negli interni di design del negozio, hanno un carattere deciso e si ispirano a sensazioni che sono obiettivi di percezione dei clienti:
– il rosso: amore e passione
– il nero: audacia e intensità
– il bianco: trasparenza, purezza e raffinatezza
Il Concept Store CASA SAPANI modella gli interni di design prestando attenzione a tutte le peculiarità del brand aziendale attraverso la riproposizione di un decisa idea architettonica ispirata all’Italia, ai suoi Maestri di stile e alle manifatture nella produzione tessile di lusso.


La ricerca si muove dal concetto di ricreazione degli spazi di una tipica Casa Italiana all’interno dello spazio espositivo, con l’intenzione di incastrarli in maniera singolare con quelli funzionalmente necessari alla costruzione del negozio. In CASA SAPANI la successione di quattro ambienti principali, formalmente riconoscibili come spazi domestici (la cucina, il soggiorno, la camera da letto ed il giardino) e utili all’esposizione dei tessuti griffati, organizza tutti gli interni di design del negozio, nonché i flussi ed i percorsi circolari al suo interno. Dal giardino d’ingresso (vetrina del negozio) si giunge al salotto di casa (abbigliamento uomo) per poi passare alla camera patronale con cabina armadio (abbigliamento donna); il percorso prosegue nella zona destinata ai camerini e alla consulenza di immagine su misura per concludersi in cucina dove un banco cassa appositamente disegnato permette la chiusura dello shopping con gli acquisti.


Il negozio è innanzitutto un’esperienza culturale, tutta italiana, da percepire attraverso i cinque sensi. Nello Store, interni di design italiano sorprendono piacevolmente per le molteplici suggestioni che tutti gli ambienti, riescono ad evocare stimolando i sensi. Ogni sensazione è un rimando all’Italia, un dettaglio che rimane scolpito nella mente e nel tempo. Gli occhi, affascinati dai colori dei tessuti e dai dettagli d’autore, si soffermano a leggere le poesie dei grandi scrittori e a sognare di viaggi scorti nelle grandi foto a parete. Nel frattempo, un intenso profumo di agrumi di Sicilia e del caffè da preparare e gustare, accompagnano la scelta di capi dai tessuti ra nati. In sottofondo, la voce di chi ha Volato nel blu dipinto di blu, di chi ha cantato con amore e passione della propria storia e della propria Casa Italia.


CITTÀ: Nairobi Kenya


COMMITTENTE: SAPANI Group Limited


PROGETTISTI: Cesare Corfone, Luciana De Girolamo, Lina Casiero, Angelo Salvato, Angela Pia Russo, Alessandra Malerba


DESTINAZIONE D’USO: Luxury Fashion Concept Store


ANNO: 2016


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Siamo in Nairobi, capitale del Kenya, all’interno del più esclusivo centro per lo shopping della città e tra i più grandi dell’Africa orientale, il TWO Rivers Mall. In uno degli spazi destinati all’abbigliamento di questa complessa vetrina commerciale, il SAPANI Group Limited decide di realizzare un Luxury Fashion Concept Store. SAPANI è un brand di abbigliamento e accessori di lusso costruito grazie al sogno di un’entusiasta imprenditrice keniota la cui vision è...

    Project details
    • Year 2016
    • Client Sapani Group Limited
    • Status Current works
    • Type Shopping Malls / Showrooms/Shops / Interior Design
    Archilovers On Instagram