Concorso Internazionale per la copertura dell' Arena di Verona - 2° Classificato | Maffioli e Ruggeri

R.T. arch. Vincenzo Latina (mandatario), Mauro Oggero, ing. Stefano Saffirio, arch. Andrea Ruggeri, arch. Federica Maffioli Verona / Italy / 2016

0
0 Love 1,011 Visits Published

87 le proposte presentate da imprese, designer e progettisti provenienti da tutto il mondo in gara per il progetto di copertura dell’Arena di Verona, lo Studio di architettura Maffioli e Ruggeri partecipa come RTP classificandosi al secondo posto.


Un progetto presentato in raggruppamento di professionisti capitanato dall’architetto e docente siracusano Vincenzo Latina, insignito fra gli altri premi del prestigioso titolo di “architetto italiano 2015” con Mauro Oggero titolare della Ditta Fly-In di Bene Vagienna esperto di strutture pneumatiche e organizzatore del pool di lavoro, con Stefano Saffirio e Luca Garnerone dello Studio d’Ingegneria saviglianese Curti&Saffirio che ha curato la progettazione strutturale della copertura e con Andrea Ruggeri e Federica Maffioli dell’omonimo studio di architettura di Saluzzo.


 Tra gli 84 progetti selezionati ed ammessi alla gara (fra i quali ricordiamo lo studio newyorkese Asimptote e gli italiani pluripremiati dello studio genovese 5+1AA) lo studio degli architetti Federica Maffioli e Andrea Ruggeri è risultato al secondo premio assoluto. Un secondo posto che dato l’alto livello dei concorrenti rappresenta una bella soddisfazione. In una epoca dove primeggiare in ogni campo è diventata un’esigenza fondamentale, fermarsi a riflettere sull’importanza di essere secondi non ha un intento autoconsolatorio, ma è un tentativo di lettura della propria umanità, dei sacrifici, degli sforzi e dei percorsi e anche degli errori compiuti per arrivare li.


A differenza degli altri concorrenti (primo classificato compreso) il progetto del nostro gruppo usa l’aria come elemento strutturale compresso fra due membrane di tessuto altamente tecnologico, questo garantisce alte prestazioni acustiche necessarie per poter fruire della stagione musicale dell’Arena. Il progetto ha grandi valenze ambientali. L’energia necessaria al gonfiaggio, infatti, viene prodotta dalle superfici dei teli tramite un sistema fotovoltaico, mentre l’aria utilizzata per il gonfiaggio viene restituita all’ambiente nello stesso stato in cui è stata prelevata.


Il progetto, così come esposto dalla Commissione giudicatrice “propone una soluzione, descritta con chiarezza ed efficacemente argomentata, che risponde in buona misura ai diversi requisiti posti dal bando di gara. La copertura non altera i caratteri architettonici del monumento e l’anello strutturale posto in sommità richiama verso l’interno un’idea di portico sommitale. Presenta una soluzione architettonica coerente con le strutture dell’Arena e definisce uno spazio appropriato nel rispetto della sua forma. Sostenuta da un anello reticolare poggiato sul margine superiore dell’Arena, attraverso un sistema di cavi metallici distanziati tra loro in verticale nella zona centrale, permette la chiusura e la protezione con segmenti gonfiabili accostati. Il profilo del sistema di copertura è visibile dall’esterno, ma interagisce in modo discreto e complementare con l’immagine e il profilo dell’Arena”.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    87 le proposte presentate da imprese, designer e progettisti provenienti da tutto il mondo in gara per il progetto di copertura dell’Arena di Verona, lo Studio di architettura Maffioli e Ruggeri partecipa come RTP classificandosi al secondo posto. Un progetto presentato in raggruppamento di professionisti capitanato dall’architetto e docente siracusano Vincenzo Latina, insignito fra gli altri premi del prestigioso titolo di “architetto italiano 2015” con Mauro Oggero...

    Project details
    • Year 2016
    • Client Comune di Verona
    • Status Competition works
    • Type Public Squares / Restoration of old town centres / Theatres / Archaeological Areas / Exhibition Design / Stadiums / Tourist Facilities / Exhibitions /Installations / Monuments / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of Works of Art
    Archilovers On Instagram